Autore Topic: FikaSicula e il bon ton  (Letto 22426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #135 il: Giugno 09, 2012, 08:47:45 am »
Giulia
Ma son cazzate queste vnd, il senso di insoddisfazione puoi averlo per qualsiasi cosa che non si conclude mai, e puoi sentire questa insoddisfazione per qualsiasi tipo di impegno, è per questo che quando è un lavoro si percepisce un compenso.

vnd
che sian cazzate è fuor di dubbio.
Qualsiasi lavoro stufa, alla lunga.
però non c'è più l'educazione delle bambine al lavoro domestico.

Io guardavo mio padre usare i suoi attrezzi e tentavo di rubarglieli... Lui s'incazzava... perchè 8l'ho poi capito dopo) doveva anche stare attento a me, che non mi facessi male...
Ma un giorno mi regalò un martellino.... e mi diede dei mattoni da spaccare...
Ero felice.

Ecco... io credo che se una bambina provasse la stessa felicità nel mettere le mani nella pasta dopo aver guardato tante volte sua mamma impastare, avrebbe ottime possibilità di diventare una cuoca in grado di incantare chiunque.

Il femminismo aveva insegnato che era sbagliato, che non c'erano ruoli, e che le bambine dovevano usare anche il martello e i maschietti dovessero anche impastare.
Così abbiamo finito per non saper fare né l'uno, né l'altro.

Invece i ruoli esistono.
Una bambina non riuscirà nemmeno a sollevarlo il martello che, invece il suo coetaneo potrà maneggiare con accettabile approssimazione.
Perché mortificarla ulteriormente?

le donne non possono fare molte delle cose che fanno gli uomini.
Tanto vale, suddividere i compiti in modo efficiente. Che tra parentesi è il modo tradizionale. La tradizione che ci ha consentito di assumere la posizione eretta e di arrivare dove siamo arrivati.
Le culture che non si sono uniformate, si sono estinte.
E non saranno trent'anni di stupido femminismo a poter cambiare le cose.
tanto più che abbiamo già capito che le soluzioni sociali, studiate a tavolino, possono essere imposte alle masse, rese manipolabili, ma non funzionano.

Giulia
Chi fa un lavoro che gli da soddisfazione e in più guadagna è fortunato.

vnd
Non ne conosco nessuno.
[/quote]
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #136 il: Giugno 09, 2012, 08:52:15 am »
O.T.
per chi vuole discutere di "divisione dei ruoli", c'è una discussione aperta da Rita:
http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5000.0.html
E.O.T.

Ops...
l'ho visto troppo tardi.
Vnd [nick collettivo].

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #137 il: Giugno 09, 2012, 09:34:49 am »
Tanto siamo O.T.

Io credo che sia bene insegnare anche alle bambine a piantare chiodi e anche ai bambini a cucinare e fare la pasta.

Per quel che ho visto io la figura del maschio che pianta chiodi e dà il bianco e poi se si trova solo non riesce nemmeno a farsi una minestrina o a lavarsi le mutande e la figura della femmina che non riesce nemmeno a sollevare un martello o a cambiare una lampadina sono due stereotipi alimentati dal femminismo. Perchè, secondo me, per combattere degli stereotipi bisogna dargli una forma ben definita.

Il 95% delle famiglie cd "patriarcali", per intenderci le classiche famiglie di campagna, erano fatte da gente che all'occorrenza se la sapeva cavare da sola. All'occorrenza, tranne rari casi, le donne rimaste vedove facevano anche i "lavoretti" maschili e così pure gli uomini rimasti soli facevano i "lavoretti" femminili.

Il punto è che le famiglie come quella di Giulia di 7 o 8 persone dover fare la casalinga significa lavorare in catena di montaggio su quantità industriali sono oggi una percentuale minima, a quanto vedo.

E in realtà sì.. anche i bambini e le bambine collaboravano una volta e fungevano da aiutanti, alleggerendo il lavoro della casalinga. In una famiglia patriarcale di 7 o 8 persone, non sarebbe stata soltanto la mamma a lavare i piatti per tutti e le mutande per tutti.

La sorella di mio padre ha avuto 7 figli (che oggi sono genitori e pure nonni), e succedeva proprio così: dopo pranzo ognuno si alzava e si lavava il suo piatto al lavello e poi lo riponeva, e sì.. in assenza di lavatrice, ognuno si lavava almeno le mutande e mia zia faceva solo il bucato grosso della biancheria da tavola, da letto o dei vestiti da lavoro. E non credo fosse un'eccezione.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #138 il: Giugno 09, 2012, 10:03:58 am »
Tanto siamo O.T.

Io credo che sia bene insegnare anche alle bambine a piantare chiodi e anche ai bambini a cucinare e fare la pasta.

Per quel che ho visto io la figura del maschio che pianta chiodi e dà il bianco e poi se si trova solo non riesce nemmeno a farsi una minestrina o a lavarsi le mutande e la figura della femmina che non riesce nemmeno a sollevare un martello o a cambiare una lampadina sono due stereotipi alimentati dal femminismo. Perchè, secondo me, per combattere degli stereotipi bisogna dargli una forma ben definita.
mah ora come ora possiamo anche permetterci di non insegnare un tubo de ste robe, tutto ciò che so fare ora l'ho imparato su youtube, e stica me son goduta l'infanzia! :yeyeye:
 (l'adolescenza molto meno...)


Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #139 il: Giugno 09, 2012, 10:34:56 am »
Citazione
Il punto è che le famiglie come quella di Giulia di 7 o 8 persone dover fare la casalinga significa lavorare in catena di montaggio su quantità industriali sono oggi una percentuale minima, a quanto vedo.
Infatti è stato un caso eccezionale anche per me, è accaduto quando mia sorella ha venduto casa ma ancora non aveva "risolto"  con la nuova è stata a casa da noi in famiglia.
Poi ha avuto il secondo bebé, i miei lavoravano, mio fratello studiava, mia sorella ha un attività con mio cognato e non vi sono ovviamente permessi di paternità/maternità , e la sfigata che aveva meno lavoro da fare fuori son stata io in quell'occasione.
Purtroppo non mi è andata bene nemmeno quando sono andata a vivere da sola con il mio compagno; i continui traslochi mi hanno logorato l'anima, ne ho fatti praticamente uno ogni anno, ma se odi e detesti una cosa non impari a farla meglio, almeno non io.

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #140 il: Giugno 09, 2012, 17:40:56 pm »

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #141 il: Giugno 09, 2012, 21:58:41 pm »

Ma un giorno mi regalò un martellino.... e mi diede dei mattoni da spaccare...
Ero felice.

Ecco... io credo che se una bambina provasse la stessa felicità nel mettere le mani nella pasta dopo aver guardato tante volte sua mamma impastare, avrebbe ottime possibilità di diventare una cuoca in grado di incantare chiunque.



Ma sì che trovi felicità nel mettere le mani nella pasta è ovvio, lo facevo pure io.
I cuccioli di umani sono come gli altri mammiferi, cercano di imitare gli adulti, ma non fa differenza se ti danno da spaccare un mattone, impastare o altre cose. Mio padre mi faceva innaffiare le piante quando lui era intento a curare il giardino, me lo ricordo ancora il suo sguardo fiero ..ma per me era un gioco non un vero interesse.

Citazione
nvece i ruoli esistono.
Una bambina non riuscirà nemmeno a sollevarlo il martello che, invece il suo coetaneo potrà maneggiare con accettabile approssimazione.
Perché mortificarla ulteriormente?
Ma guarda che un bambino non ha già tutta questa differenza di forza. E credo che l'infanzia sia incentrata completamente sulla "mortificazione" che comunque non la riconosce come tale, come ci riesce l'adulto, l'infanzia è tutto un imparare a  non farsela addosso, a parlare, a stare in piedi , andare in bici, a leggere e a scrivere con varie cadute,  figure di emme e scivoloni prima di farlo in modo esemplare, grazie a dio sei piccolo la tua consapevolezza è al minimo e non lo sai :D.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2012, 22:09:57 pm da Giulia »