madonna...
quelli del cicap,cioé quel filmato che ho linkato,hanno diffuso un filmato in cui affermavano che un presunto evp manipolato in un certo modo evidenziasse la sua natura pareidoleica.La loro conclusione è che un evp o è un fenomeno di questo tipo oppure un falso.
Perché non hanno mostrato nessun tipo di ulteriore analisi che sarebbe necessaria per verificare la provenienza del file ma hanno ritenuto sufficiente mandare in play un file,far vedere la waveform agli spettatori e concludere che gli evp sono illusioni acustiche oppure dei falsi creati ad arte?
allora io ho fatto quello che hanno fatto loro:ho preso un file che ho nel pc,ho fatto lo snapshot della forma d'onda e l'ho incollato qui.Aggiungendo che se mi fosse stato possibile avrei registrato una voce,l'avrei mandata in riproduzione e avrei potuto affermare che quello fosse un evp.Quindi,il senso di questa manovra,l'ho fatta esclusivamente per mettere in evidenza l'imperizia o la furbizia di queste persone,che o sono proprio convinte delle loro teorie oppure pur di esser fedeli alla loro ideologia mentono approfittando dell'ignoranza della gente.
Di conseguenza,ho postato il classico suono di Shepard.Che è proprio un esempio della pareidolia acustica.Tu l'hai sentito,non hai notato niente di strano.Sai perché? Perché è un fenomeno psicoacustico.Senza dilungarmi troppo,significa che la percezione del suono varia da persona a persona.Ora lo riposto.
ascoltatelo,riascoltatelo una seconda volta.
qualcuno sentirà la tonalità del suono aumentare,qualcun altro no.
La pareidolia è assolutamente da scartare come ipotesi negli evp.
Una voce umana,che può generare illusioni acustiche più o meno percepibili a seconda di chi l'ascolta,se è analizzata seguendo tutti i criteri necessari a rilevare gli aspetti che la caratterizzano,non darà mai nessuno sfasamento nei valori.
Un evp al contrario,palesa la sua natura anomala proprio nei valori che non sono per niente simili a quelli di una voce umana,quindi,se ipotizzate che possa esserci qualcuno che modifica una voce umana spacciandola come evp,la risposta è no,non può farlo.