Autore Topic: Bioetica  (Letto 3583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Bioetica
« il: Agosto 25, 2012, 13:10:26 pm »
La genetica, l'embriologia ha fatto cosi tanti passi avanti che ha cambiato la concezione sull'inizio e fine della vità, del ciò eh è naturale o artificiale.
Ho visto che siete tendenzialmente antiabortisti, partendeo da tutta una teoria sull'embrione, inizio della vita.
Permettetemi di domandarvi se siete altrettanto cosi contro i procedimenti di fecondazione assistita (bambini formati in eproveta)?
Le leggi italiane all'inizio hanno vietato questo tipo di fecondazione , adesso hanno solo ridotto il raggio di intervento, p.es si possono rivolgere solo coppie sposate, si possono trapiantare solo 3 embrioni, non si possono fare analisi genetica preimpianto dell'embrione, mentre in Turchia queste analisi sono permesse.
Purtroppo ci sono sempre più coppie infertili che si vedono obbligate a rivolgersi a queste procedure.
E  una vita che non nasce proprio al modo naturale ma nasce dalle cellule dei suoi genitori, quindi non è più artificiale di una operazione qualsiasi.
Vorrei sapere cosa pensate di queste cose.
 :unsure:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Bioetica
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2012, 13:38:22 pm »
Sinceramente non mi definirei contro qualcosa per partito preso, è l'abuso di un diritto che spesso mi lascia qualche dubbio. Se si pensa alla collettività la cosa si risolverebbe in modo naturale chi non può avere figli è rimpiazzato da chi pur non volendo rimane incinta facilmente, la popolazione ha diciamo il suo equilibrio lo stesso, e non c'entra il desiderio egoistico di soddisfare mediante la propria riproduzione un qualcosa di astratto che in natura nemmeno esiste, ma si è venuta a creare appena è stato possibile intervenire in modo manipolatore ed artificiale. 
 
Però non credo tanto all'essere contro e basta, ma di trovare un equilibrio in ogni artificio possibile, prendendo bene in considerazione le conseguenze se ci sono.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2012, 15:32:03 pm »
La genetica, l'embriologia ha fatto cosi tanti passi avanti che ha cambiato la concezione sull'inizio e fine della vità, del ciò eh è naturale o artificiale.
Ho visto che siete tendenzialmente antiabortisti, partendeo da tutta una teoria sull'embrione, inizio della vita.
Permettetemi di domandarvi se siete altrettanto cosi contro i procedimenti di fecondazione assistita (bambini formati in eproveta)?
Le leggi italiane all'inizio hanno vietato questo tipo di fecondazione , adesso hanno solo ridotto il raggio di intervento, p.es si possono rivolgere solo coppie sposate, si possono trapiantare solo 3 embrioni, non si possono fare analisi genetica preimpianto dell'embrione, mentre in Turchia queste analisi sono permesse.
Purtroppo ci sono sempre più coppie infertili che si vedono obbligate a rivolgersi a queste procedure.
E  una vita che non nasce proprio al modo naturale ma nasce dalle cellule dei suoi genitori, quindi non è più artificiale di una operazione qualsiasi.
Vorrei sapere cosa pensate di queste cose.
 :unsure:

Non è vero che l'inizio e la fine della vita siano collocabili a piacimento.
Specie quando qualcuno può diventare ricco se l'inizio della vita lo si può collocare in un punto anzi che in un altro.
Si tratta di elementi soggettivi.
Insomma.... ognuno la vede a modo suo...


Devo aggiungere  che, sebbene arrivi alle medesime conclusioni della chiesa cattolica, analizzo la problematica senza il coinvolgimento di una divinità o di un istituto che vi si interpone, permettendosi di dire a me che cosa dovrei o non dovrei fare. E non ho motivo di pensare che i cattolici siano invece un popolo di pecoroni che crede o non crede in qualcosa soltanto perché lo ha detto il Magistero (altrimenti la legge sul divorzio e quella sull'aborto non sarebbero mai passate).
Tanto più che le mie idee pare non siano condivise dagli altri ebrei, in specie, quelli reform.

C'è chi non sopporta la vista del sangue.
Io la sopporto.
Però non sopporto l'idea di uccidere qualcuno se non per leggittima difesa.
Di un omicidio *non voglio* essere nemmeno complice.
Questione di religione? Questione etica? Non importa? io non voglio uccidere chi non mi ha fatto del male e... se potessi eviterei anche di uccidere chi me ne ha fatto.


Come abbiamo già detto, l'inizio della vita umana, in mancanza di evidenze oggettive che possano convincermi del contrario, comincia nel momento in cui l'informazione genetica consta di 46 cromosomi.
L'organismo unicellulare di 46 cromosomi, per me è un uomo ed io considero la sua soppressione alla stregua di un omicidio.
Nessuno può obbligarmi a pensare il contrario in mancanza di evidenze oggettive.
Fine delle trasmissioni.

Quindi se tu chiedi a me se sono d'accordo che tu uccida qualcuno, io ti dirò di no.

Non ti potrò impedire di farlo ma non ti darò mai la complicità.

L'aborto, per me è un omicidio.
Inutile che ci giariamo troppo attorno per far contenta certa gentaglia.
Se ho un essere vivo e lo sottopongo ad un processo al termine del quale non lo è più, quel processo si chiama uccisione.
Nel caso di un essere umano, è omicidio.

Non impedisco alle donne di abortire purché non venga chiesto il mio coinvolgimento con un parere, un autorizzazione, un voto....
Anche in questo caso, nessuno può obbligarmi a fare diversamente.

La fecondazione assistita è limitata al numero di tre embrioni (non cinque?) perché tre sono gli embrioni che, impiantati, possono completare il loro sviluppo fino alla nascita.
In caso di impianto di più di tre embrioni, potremmo trovarci nell'eventualità di dover abortire un bambino e dover scegliere quale sopprimere.

Chi vuole uccidere un embrione, lo faccia pure ma non pretenda il mio coinvolgimento.
Se qualcuno lo va a fare in Turchia, affari suoi.

Nel caso della fecondazione eterologa sono contrario perché penso che possa innescare squilibri all'interno della coppia che potrebbero minarla e far soffrire il bambino.
Secondo me, meglio un figlio adottato, di nessuno dei due che uno che figlio soltanto di uno dei due.
E poi... trattandosi di sanità pubblica, che pago io, esigo che i miei soldi siano spesi per salvare vite già esistenti, piuttosto che per uccidere chi non è ancora nato o di accontentare i capricci di una coppia.
L'eterologa la facciano col lattaio... costa meno.

Se sono contrario all'eterologa, sono, di conseguenza contrario alla fecondazione di soggetti, single o omosessuali.





« Ultima modifica: Agosto 25, 2012, 15:48:11 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Bioetica
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2012, 15:44:37 pm »
qui non vuole nessuno uccidere nessuno,
anzi conosco donne che se gli si impiantassero 5 embrioni e tutti attechiscono saranno felici anche di questa. Certo quanto più embrino si impiantano cresce la speranza di gravidanza, almeno di un bambino.
Le chace di una gravidanza ottenuta cosi è di 19%.
Poco, pocchissimo.

In Italia non si può fare l'analisi genetica preimpianto però si può abortire nel terzo mese se dopo un tritest risulta che il feto ha malformazioni genetiche. Non sarebbe allora più coretto permettere l'analisi preimpianto e non l'aborto dopo 3 mesi?!

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2012, 15:50:28 pm »
qui non vuole nessuno uccidere nessuno,


In Italia non si può fare l'analisi genetica preimpianto però si può abortire nel terzo mese se dopo un tritest risulta che il feto ha malformazioni genetiche. Non sarebbe allora più coretto permettere l'analisi preimpianto e non l'aborto dopo 3 mesi?!

Te l'ho già detto.
E' questione di opinione.
Ed io ho le mie.

Guarda... io e la mia compagna, alla sua ultima gravidanza, non abbiamo nemmeno voluto fare l'amniocentesi.
Il bambino lo avremmo tenuto comunque.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Bioetica
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2012, 16:17:16 pm »
grazie per la risposta, solo che io mi chiedevo più sull'artificialità di questa vita formata cosi e non sull'aborto, che è  proprio opposto, qui intervieni in natura per ottenere la gravidanza. P'es iniezione intracitoplasmatica si inietta lo sermatozoo nell'ovulo. Non è un intervento troppo artificiale nel destino ?!
 :unsure:

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2012, 16:25:50 pm »
Ma a voi non dà fastidio che se si prova a mettere in discussione l'aborto gli altri tirino sempre fuori la Chiesa, come se le due cose c'entrassero sempre e comunque fra loro? :doh:

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2012, 16:40:04 pm »
grazie per la risposta, solo che io mi chiedevo più sull'artificialità di questa vita formata cosi e non sull'aborto, che è  proprio opposto, qui intervieni in natura per ottenere la gravidanza. P'es iniezione intracitoplasmatica si inietta lo sermatozoo nell'ovulo. Non è un intervento troppo artificiale nel destino ?!
 :unsure:


Lo puoi fare su tre ovuli.
(ma non erano 5?)

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2012, 16:41:19 pm »
Ma a voi non dà fastidio che se si prova a mettere in discussione l'aborto gli altri tirino sempre fuori la Chiesa, come se le due cose c'entrassero sempre e comunque fra loro? :doh:

Infatti non c'entrano.
Gli altri chi?

Vnd [nick collettivo].

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2012, 16:44:49 pm »
Gli altri... Tutti.

Io non ho posizioni in merito, ma ho notato che gli antiabortisti sono tutte le volte associati a dei fanatici cattolici.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Bioetica
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2012, 16:50:07 pm »
Posso chiudere il topic aperto da me?
Non mi piace ce si parli di aborto qui!  :mad: :mad: Ci sono altri topic per questo!  :mad:

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2012, 17:01:39 pm »
Sono due cose collegate.

Comunque per la fecondazione omologa sono tendenzialmente d'accordo, quella eterologa assume connotati inquietanti (tipo che spesso le banche del seme non accettano sperma di donatori alti sotto il metro e ottanta, occhi chiari largamente preferiti a quelli scuri ecc ecc. Per la serie, tanto che devo farmi fecondare da un altro giochiamo a fare i nazisti).

ah, altro aneddoto simpatico (da wikipedia):

Citazione
Some sperm banks enable recipients to choose the gender of their child. Although the methods used do not guarantee 100% success, the chances of being able to select the gender of a child are held to be considerably increased.

One of the processes used is the 'swim up' method, whereby a sperm extender is added to the donor's freshly ejaculated sperm and the test-tube is left to settle. After about half-an-hour, the lighter Y chromosome sperm will have swum to the top, leaving the heavier 'x' chromosome sperm at the bottom, thus allowing selection and storage according to gender.

The alternative process is the Percoll Method which is similar to the 'swim up' method but involves additionally the centrifuging of the sperm in a similar way to the washing of samples produced for IUI inseminations, or for IVF purposes.

Gender selection is not permitted in a number of countries, including the UK.

(sì, usano sto caccho di "gender" al posto di "sex", come del resto spesso avviene anche qui da noi)
http://unknownmisandry.blogspot.it/2012/07/gender-is-hoax.html

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2012, 19:44:40 pm »
Posso chiudere il topic aperto da me?
Non mi piace ce si parli di aborto qui!  :mad: :mad: Ci sono altri topic per questo!  :mad:

Mi spiace che tu te la prenda Lucia.

Ma il motivo per cui io sono contrario alla fecondazione in vitro con più di tre ovuli è lo stesso per cui con la mia compagna non uso la spirale, la pillola del giorno dopo e non abortiremmo mai.

Ossia: non uccidere.

Con più di tre ovuli si rischia di uccidere.
E noi non vogliamo uccidere.

E non cene frega una cippa di quello che dicono in sinagoga o che dice il magistero della Chiesa, le femministe o forza nuova.
Anzi.... colgo occasione per mandare tutti quelli che vogliono spiegarmi che cosa è giusto e cosa no a fare in cu1o.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2012, 20:06:23 pm »
Posso chiudere il topic aperto da me?
Non mi piace ce si parli di aborto qui!  :mad: :mad: Ci sono altri topic per questo!  :mad:

Sono associati ai fanatici cattolici solo dalle fanatiche femministe.

Recentemente delle donne cattoliche hanno organizzato una manifestazione, poi strumentalizzata dalla giunta romana, volta a incoraggiare l'abbandono del figlio in ospedale e il diritto all'obiezione.
Le femministe le hanno insultate e accusate di fanatismo e hanno ingaggiato la loro "crociata" in difesa (dicevano loro) della legge 194.
Il fatto è che la legge 194 prevede proprio l'abbandono del figlio in ospedale e l'obiezione di coscienza. Soltanto che prima di inneggiare ad una legge, sarebbe il caso di leggersela....

Ovvio che poi... sti antiabortisti, una volta provocati, hanno reagito accusando le nazicozze di essere delle assassine.
Accusa  che, per dirla tutta, dal  punto di vista di chi, come me, pensa che l'embrione meriti il diritto di sopravvivenza, non fa una piega....

Vuoi abortire?
E chi te lo impedisce?
Fallo.
Ma non pretendere la mia collaborazione.

Non so se è più fanatico chi si astiene dall'uccidere per scelta propria o chi vorrebbe imporgli di farlo....

Vogliono abortire? Che vogliono da me? Studino medicina, si specializzino in ostetricia e ginecologia e si mettano a triturare e ad aspirare feti al posto di chi, al solo pensiero, rischia di perdere i sensi.

Io non potevo votare, ai tempi ma... per tanti anni ho pensato che avrei votato a favore dell'aborto.
Così... a tavolino... Lo avrei fatto per salvare la vita a quelle poveracce che avrebbero continuato ad andare a farsi massacrare dalle mammane. Donne senza scrupoli che infilavano ferri da calza negli uteri col rischio di causare setticemie.
(Altro che maschilisti assassini....)

Poi, con la mia compagna ci siamo trovati in una situazione per la quale la prospettiva dell'aborto sarebbe stata una possibilità.
Beh... ti assicuro che se ci pensi bene l'aborto è una cosa senza senso.

Parliamoci chiaro.

Le uniche causa d'aborto comprensibili sono lo stupro e la malattia della madre o del bambino.
Si e no saranno il 2% degli aborti.
La quasi totalità abortisce perché non voleva un figlio ma non ha preso i corretti provvedimenti.
Quasi tutte le donne che abortiscono lo fanno perché sono cretine.
Oggi non voterei più a favore dell'aborto.
Non è giusto che la stupidità di alcune condanni a morte altri.


Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bioetica
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2012, 20:29:33 pm »
Mi spiace che tu te la prenda Lucia.


Comunque, voglio ancora far notare che ogni utente ti potrà dare la sua risposta personale, perché la problematica non riguarda direttamente la questione maschile.
Si resta antisessisti, a prescindere da ciò che si pensa sull'opportunità di uccidere embrioni.
Vnd [nick collettivo].