Che miniere sono in Italia? Avete lavorato o visitato qualche miniera?
Da noi nelle antiche miniere di sale ci sono parchi per bambini, si fanno trattamenti per malattie pulmonari, ci sono chiese si fanno matrimoni, concerti. Si fanno ancora estrazioni, certo. Poi forse il sale è diverso ma dalla storia della miniera mi sembrava che il lavoro più duro lo facevano sopratutto i cavalli e non gli uomini.
Paura, coraggio di andare in miniera? In quelle che ho visitato io (Praid e Turda) un pocchettino di claustrofobia si ma poi sono cosi belle!!!! Coe le grotte, e anhce le grotte sono bellissime.
Altre cose che i vengono in mente dalla miniera:
1. ho un parere molto negativo dei minatori perché sono stati facili da instigare contro gli studenti, e apparivano a bastonargli in centro della città.
2. In nome di "civiltà" occidentale superiore una societàcanadese vuole comprare le miniere d'oro e fare estrazione col cianuro là dove ci sono belli paesaggi e antichi villaggi. Tengono ormai quasi sotto l'assedio i piccoli villaggi di montagna con quest'ideea di sfruttiamo le miniere d'oro saremo ricchi e vi lasciamo un lago di cianuro in cambio.
Portiamo avanti il deserto e lo chiamiamo civiltà.Le donne in questa storia.
C'era una pubblicità dove lui regala un anello d'oro a una donna dichiarandogli quante foreste ha distrutto, quanti laghi di cianuro ha fatto solo per regalargli l'anello.
Secondo la logica maschile lei dovrebbe essere contenta.
In un'altra pubblictà un'attrice nel teatro romano antico di quel posto (Alburnus maior) si strappa gli gioielli e gli orecchini d'oro dicendo che la dona a chi ha tanto sete d'oro basta che ci lasciate in pace, poi appare il messaggio che
"l'uomo vale più dell'oro che porta".