Autore Topic: Mi presento  (Letto 2855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Mi presento
« il: Ottobre 01, 2012, 01:00:39 am »
Salve,
Seguo questo forum da diverso tempo ed è con piacere che oggi faccio la vostra conoscenza. Da anni avevo l’impressione che c’è qualcosa che non quadra nel mondo… del rapporto uomo-donna ma qualunque opinione contraria alla vulgata femminista sembrava essere senza pubblica voce.
La mia scoperta della QM comincia con uno spam, per una volta gradito, dell’Associazione Figli Negati. Di lì ho scoperto questo forum, che ho cominciato a leggere avidamente in quanto sembrava avere inquietanti riscontri con la realtà  :ohmy:
Quello della situazione dei padri separati sembra essere ancora uno dei segreti meglio custoditi a livello mediatico – ed è merito essenzialmente di questo sito di avere aperto gli occhi a chi vuole sposarsi.
Personalmente credo che se nella società c’è uno squilibrio tra i sessi entrambi ne risentano –  ma uomini e donne che urlano l’uno contro l’altro o si guardano in cagnesco non sembrano essere una soluzione.
Presi da mille incombenze e distrazioni quotidiane (vedi gadget e partite di calcio) forse non ci pensiamo, ma a una comunità dove non esiste una relazione umana e dignitosa tra uomo e donna manca qualcosa, è impoverita e senza umanità.
Credo che il femminismo si batta innanzitutto proponendo modelli alternativi che funzionano – sarebbe bello dare più spazio alla pars construens. Incominciando magari da consigli ed esperienze pratiche a scopo PREVENTIVO onde evitare che una donna con le lune rovini la vita ad un uomo: per esempio, se esiste la possibilità (a parte le prostitute o l’astinenza) di mettere economicamente al riparo la propria vita dai capricci femminili, visto che da esperienze di diversi conoscenti una donna divorzia essenzialmente  perché sa di avere le spalle coperte, se non di essere addirittura premiata a livello economico e di affidamento dei figli.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2013, 00:45:07 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2012, 01:29:20 am »



 Ciao da Fabrizio Piludu!

 

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 06:34:46 am »
benvenuto
Vnd [nick collettivo].

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Mi presento
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 08:35:52 am »
benvenuto :)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Mi presento
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2012, 08:44:17 am »
benvenuto
credo che nessuno di noi goda dello scontro mm/ff: nessun revanchismo nè maschilismo in senso partigiano ha mai avuto le gambe lunghe tra noi
rispetto ai maschi pentiti noi ci siamo resi conto che mettersi a 90° non risolve nulla: l'umiliazione maschile non fa felici neppure le donne
se ci fosse una via chiara ed immediata per uscire dallo stallo attuale, ne saremmo entusiasti (parlo a nome di tutti, con presunzione oibò)
perciò siamo contenti che tu sia dei nostri, siamo anche contenti che tu voglia trovare vie d'uscita e stai tranquillo che non ti scoraggeremo mai
noi purtroppo non ne vediamo  :unknown:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2012, 08:46:57 am »
Ciao, benvenuto.  :) :fiocco:

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2012, 08:48:29 am »
Ciao e benvenuto.  :)

Personalmente credo che se nella società c’è uno squilibrio tra i sessi entrambi ne risentono –  ma uomini e donne che urlano l’uno contro l’altro o si guardano in cagnesco non sembrano essere una soluzione.
Presi da mille incombenze e distrazioni quotidiane (vedi gadget e partite di calcio) forse non ci pensiamo, ma a una comunità dove non esiste una relazione umana e dignitosa tra uomo e donna manca qualcosa, è impoverita e senza umanità.

E' senza umanità sempre più per l' uomo. Una donna quando è in difficoltà muove sentimenti di comprensione e dopo varie "sceneggiate" ben mirate riceve aiuto, un uomo invece nella stessa situazione viene considerato un debole, un incapace e spesso ignorato o peggio deriso anche da altri uomini. Cambiare questa mentalità assurda sarebbe già un passo notevole e onesto verso la vera parità dei sessi.
Come mettere al riparo la propria situazione economica è molto difficile considera che hai tutta una giurisprudenza contro, appena accendi una relazione stabile sei nel mirino, troppe leggi,  troppo farraginose dove troppi personaggi ci vogliono lucrare.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2012, 09:50:27 am »
Citazione
siamo anche contenti che tu voglia trovare vie d'uscita e stai tranquillo che non ti scoraggeremo mai. noi purtroppo non ne vediamo

Neppure io ho soluzioni facili da proporre – però a quanto ho letto sulla ormai copiosa letteratura sul tema ed anche sentito da conoscenti che hanno divorziato il problema sta nel welfare che tutto perdona e nel mantenimento coatto della EX-famiglia.
Quando una donna sa che separandosi  non riceverà un centesimo, come mi ha raccontato una conoscente che aveva preso in considerazione la cosa qualche decennio fa, quando certe reti di salvataggio istituzionali e giudiziarie non esistevano, allora guarda caso certe idee le passano dalla mente :lol:
Per esempio, cosa succederebbe se la casa familiare fosse di proprietà della moglie o della di lei famiglia, o (forse…) dei genitori di lui? Il giudice potrebbe “espropriare” anche loro? :hmm:
Oppure: se legalmente i coniugi fossero solo conviventi, e questa convivenza fosse regolata da un accordo che esclude il mantenimento in caso di separazione, che margine di decisione avrebbe il “diversamente giusto” tribunale?
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 10:01:21 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Mi presento
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2012, 10:00:06 am »
si, non c'è dubbio
l'estorsione legale connessa al divorzio è una delle sue cause prime

ma la crisi umana che si manifesta anche nel conflitto dei sessi non si sta tutta in quel pasticcio legale
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2012, 10:38:21 am »
si, non c'è dubbio
l'estorsione legale connessa al divorzio è una delle sue cause prime

ma la crisi umana che si manifesta anche nel conflitto dei sessi non si sta tutta in quel pasticcio legale

Sono d'accordo, e qui il tema è più complesso. Credo sia un fatto essenzialmente culturale, di valori condivisi che al momento sono completamente sbilanciati a favore della donna, e questo forum e varie altre iniziative pubbliche sono fondamentali in quanto stanno facendo da rompighiaccio.
Il femminismo e la giurisprudenza hanno prodotto il risultato di scoraggiare i matrimoni. Mi pare che consigliare, sia pure con motivazioni giustissime, la stessa cosa sia in qualche modo incamminarsi per una strada che pur diversa porta però allo stesso punto della loro: la fine del rapporto tra i sessi e la riproduzione senza famiglia (magari un giorno artificiale come più di uno ha scritto qui).
Tra l’altro i sussidi alle donne sotto forma di assegni di mantenimento, asili nido o quote rosa sembra vadano nella stessa direzione di tenerla lontano dalla vita familiare, il che non favorisce certo la stabilità di un matrimonio.
Mi pare che la Miriano stia facendo un’opera meritoria per cambiare questa mentalità, dal seguito femminile che ha si può forse ben sperare almeno a livello di intenzioni. :P
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Mi presento
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2012, 13:33:07 pm »
Ciao e benvenuto.
Una curiosità: chi è quello del tuo avatar?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Mi presento
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2012, 14:01:12 pm »
Ciao Red-
Quello dell’avatar è Gianbattista Vico, non ha attinenza diretta con la QM anche se scrisse in sostanza che la gente giudica in base ad idee acquisite dalla mentalità [femminista] dominante e non all’indagine dei fatti.
Citazione
credo che nessuno di noi goda dello scontro mm/ff: nessun revanchismo nè maschilismo in senso partigiano ha mai avuto le gambe lunghe tra noi
In effetti non volevo dire questo, ma semplicemente che proposte (anche giustificate vista la situazione) tipo non vedere più una donna se non per una breve relazione allargano il divario tra i sessi e non rappresentano forse una soluzione a lungo termine.
Citazione
rispetto ai maschi pentiti noi ci siamo resi conto che mettersi a 90° non risolve nulla: l'umiliazione maschile non fa felici neppure le donne
Era quello che volevo dire, aggiungendo che la soluzione sta probabilmente nel ricucire i rapporti tra uomo e donna, cosa che ovviamente richiederà tempo.
Citazione
E' senza umanità sempre più per l' uomo. Una donna quando è in difficoltà muove sentimenti di comprensione e dopo varie "sceneggiate" ben mirate riceve aiuto, un uomo invece nella stessa situazione viene considerato un debole, un incapace e spesso ignorato o peggio deriso anche da altri uomini.
È quello che ha fatto la ex moglie di un mio conoscente, con la quale lui si è rimesso insieme a condizione di provvedere –lautamente- ai bisogni della famiglia. Dopo un paio danni e decine di migliaia di Euro spesi tra l'altro (da lui) per rimettere a posto la casa (di lei) la signora si è ri-stufata e lo ha sbattuto fuori, ovviamente con tutte le scene strappalacrime del caso su maltrattamenti, difficili da credere visto che nello stesso periodo lui l’ha assistita durante una degenza e l’ha pure portata in crociera a spese sue!
Quelle che si comportano così possono essere pure contente, ma quello che va perduto è un rapporto veramente umano –fatto di affetto, e non di calcolo opportunistico- tra uomo e donna, che ancora esiste in altre culture.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 14:13:27 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Mi presento
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2012, 18:15:29 pm »
Ciao Vicus, benvenuto tra noi  :) :fiocco: