Autore Topic: FAS sul caso del bambino negato al padre dall'insegnante  (Letto 10450 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
FAS sul caso del bambino negato al padre dall'insegnante
« il: Ottobre 17, 2012, 20:12:51 pm »
questo articolo è considerevole, va riconosciuto :

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/10/17/e-venne-fuori-la-fobia-collettiva-del-padre/#comment-26104

E venne fuori la fobia collettiva del padre

Venezia. Un padre va a prendere la figlia a scuola. Genitori separati, accordo e condiviso, lui si assume la responsabilità di prendere questa figlia. Lei lo vede e dice che vuole la mamma. La insegnante non si capisce bene cosa esattamente faccia, pare che ci sia una discussione tra padre e insegnante e lei chiama la polizia. Finisce che forse lui denuncia lei o non si sa. E’ tutto scritto su una notizia che vale la pena commentare, seppur brevemente, perché mi vengono in mente con chiarezza un paio di cose:

- il video della vicenda di Cittadella ha ottenuto come effetto quello di determinare una fobia collettiva che ha influenzato media, figli, figlie, genitori e insegnanti;

- i padri, in generale, ne escono fuori completamente massacrati.

In una coppia separata i ricatti dei figli ai genitori sono all’ordine del giorno. Non so cosa sia avvenuto a Venezia e quale che sia il motivo di questa reazione ma ho cresciuto prole anch’io e so che bisogna distinguere tra i capricci e i rifiuti motivati. Chi usa i capricci dei figli per servirsene contro l’altro genitore compie una scelta imperdonabile. Chi non ascolta un rifiuto motivato fa altrettanto.

Ma se il principio è che tutti i padri che aspettano i figli fuori dalla scuola sono mostri direi che per andare oltre la caccia alle streghe bisogna attivare il cervello.

Tutta la mia solidarietà a quel padre, chiunque sia, anche per il risalto mediatico dato alla vicenda in questo momento in cui i media sono sciacalli in cerca di mostri e di sante cui conferire punizioni e aureole.

Perché quel padre, per quanto non abbia fatto nulla, dato che la figlia ha detto no, l’insegnante se l’è presa e chiamerà i servizi sociali, i media l’hanno segnato a vita, di già, insinuando il sospetto che chissà cosa mai sarà successo, quel padre, dicevo, da ora in poi, e spero di no, potrebbe vivere un calvario fatto di accertamenti in cui sarà periziato, visto e rivisto, in cui sarà valutata la sua adeguatezza in quanto genitore e in cui comunque incontrerà persone che lo guarderanno con diffidenza e incredulità quando lui racconterà che si è trattato di una sciocchezza.

Ci sono figli che ti mandano a quel paese perché non gli compri un telefonino nuovo e figli che siccome gli hai detto il giorno prima che alla festa non ci vai se devi dormire fuori allora ti ricattano e dicono che vogliono stare con la mamma o con il papà.

I figli bisogna ascoltarli, non faccio che dirlo, ma non ci si può fare manipolare da loro e se tu sei un adulto hai il dovere di non favorire atteggiamenti sciocchi che li danneggeranno. Perché altrimenti la differenza tra adulti e adolescenti o bimbi non si capisce quale sia.





Citazione da:  Alberto86
modificato titolo come deciso in Wiki
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 21:31:50 pm da Alberto86 »

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:FAS
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2012, 22:51:30 pm »
Già, davvero considerevole. Non si può far finta di non prenderne atto. Post come questi fanno giustizia e gettano un' ondata di distensione in questa assurda conflittualità tra tanti padri e madri.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:FAS
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2012, 23:01:12 pm »
Domanda provocatoria: e se a questo punto promuovessimo, per meriti sul campo, Fikasicula in Wiki,
"pour le mèrite"? Oppure ci è più utile se resta in FAS?

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2012, 23:47:30 pm »
Io continuo a non capire alcuni di voi...
Allora, se valutassimo l'operato, le parole e il pensiero di Fikasicula in base a questo post, dovremmo quasi considerarla una della qm.
Ma, e il ma è pesante...
Ma secondo voi, una che fino a poco tempo fa diceva che la PAS era una stronzata, i padri separati alla Caritas erano una falsità maschilista e soprattutto, cosa gravissima, macchia eterna, FIKASICULA HA COLLABORATO CON IL RAPPORTO OMBRA CEDAW. LO AVETE LETTO ?
Altrimenti, veramente non mi capacito.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2012, 00:04:45 am »
Io continuo a non capire alcuni di voi...
Allora, se valutassimo l'operato, le parole e il pensiero di Fikasicula in base a questo post, dovremmo quasi considerarla una della qm.
Ma, e il ma è pesante...
Ma secondo voi, una che fino a poco tempo fa diceva che la PAS era una stronzata, i padri separati alla Caritas erano una falsità maschilista e soprattutto, cosa gravissima, macchia eterna, FIKASICULA HA COLLABORATO CON IL RAPPORTO OMBRA CEDAW. LO AVETE LETTO ?
Altrimenti, veramente non mi capacito.

io do un giudizio sull'articolo, che è valido e che mi piacerebbe veder scritto da tanti giornalisti uomini :
il che, come sappiamo, non succede.
L'avere collaborato col rapporto CEDAW, che è una indubbia porcheria, è negativo, come è negativo esseresi espressa negativamente sul dramma dei apdri alla Caritas.
Sulla PAS , ci sono molti ma.
Aver scritto l'articolo sopracitato, è invece positivo.



Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2012, 00:05:50 am »
Domanda provocatoria: e se a questo punto promuovessimo, per meriti sul campo, Fikasicula in Wiki,
"pour le mèrite"? Oppure ci è più utile se resta in FAS?

ci sarebbe più utile in FAS, in quanto almeno, qualche dubbio lo semina

Alberto86

  • Visitatore
Re:FAS
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2012, 00:13:24 am »
Già, davvero considerevole. Non si può far finta di non prenderne atto. Post come questi fanno giustizia e gettano un' ondata di distensione in questa assurda conflittualità tra tanti padri e madri.


Fanno giustizia??? E dove la gettano la distensione?? Guarda che la propaganda dell'odio anti-maschile è più attiva che mai ed i padri e gli uomini continuano a subire ingiustizie. O pensi forse che questo gravissimo nuovo fatto successo in una scuola non sia in correlazione con la propaganda d'odio anti-padre di questi giorni del fronte femminista schierato su stampa, tv e radio?
E questa dittatura chi l'ha creata ed incentivata? Forse alla fine riusciranno a farti credere che la colpa di tutto questo odio è nostra e che loro stanno solo mettendo a posto le cose. ( :doh:)
Ma, poi, arrivati a questo punto credi davvero che scendendo a compromessi con chi ti odia o odiato in quanto maschio riusciresti a ristabilire l'amore ed il rispetto per il sesso maschile, a far terminare le campagne femministe d'odio e di falsità e a riportare la società in equilibrio di trattamento???
   
 

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:FAS
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2012, 00:15:50 am »
La mia era una evidente provocazione, Sandokan. Non dimentichiamo certo chi è stata e cosa ha fatto Fikasicula. Ma anche il feroce persecutore di cristiani Saulo di Tarso divenne poi l'apostolo Paolo.
Ultimamente Fikasicula ha dimostrato equilibrio, ragionevolezza e senso della giustizia, doti queste
rarissime in una femminista. Aspettiamo e vediamo. Per il momento, almeno per me, comincia a
riscattarsi. Anche il nostro amico Fabrizio Marchi ha reso omaggio ai suoi equilibrati articoli. Persino il
marmocchio le recato il suo plauso. Vediamo se continuerà così. Io sono del parere di concederle un'opportunità. E di verificare la sincerità e la continuità della sua apertura alle problematiche maschili.
E poi non dimenticare che l'etica maschile consiste nel rispettare il nemico quando merita rispetto.
Fikasicula ha dimostrato di avere cervello, cultura e ultimamente anche senso della giustizia.
Riconosciamoglielo. Te lo dice il tuo amico Yanez.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:FAS
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2012, 00:53:58 am »
Sandokan, ti prego di non insistere con ' sta storia del CEDAW!  E' acqua passata, ora negli ambiti moderati delle due parti si sta cercando di trovare qualche intesa a riguardo di queste questioni. Poi francamente quel rapporto ombra ha più la mano della Spinelli che non di FS. E comunque anche da parte QM a volte si sono assunte posizioni a senso unico. Ora i tempi sono cambiati da entrambe le parti.

Alberto: se non riesci a distinguere che differenza c'è tra un articolo come questo:


 http://27esimaora.corriere.it/articolo/perche-chiamare-sindromeil-dolore-di-un-bambino/#more-6340  (Elena Coccia)

e un articolo come questo:

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/10/13/di-bambini-e-indignazione-teleguidata/  (FS)


non so che dire..


@Massimo: io non credo che si tratti di "svolta sulla via di Damasco", semplicemente si tratta di un cambio di atteggiamento da entrambe le parti(sia da parte di alcune FaS, sia da parte di alcuni QMisti): da duro barricatero ad aperto e dialogante: così si arriva a scoprire che ci sono punti di incontro che prima a furia di scontri da entrambe le parti non si erano rilevati.



«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:FAS
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2012, 00:59:26 am »
Esattamente come secondo me era uno sbaglio fare barricate prima e vedere FaS come il male assoluto e chiunque tentasse un dialogo con FaS come un traditore (c'è chi ci arriva prima e chi ci arriva dopo ahimè, c'è chi viene bannato per eresia e chi no), sarebbe sbagliato adesso credere che FaS sia diventato all'improvviso un blog quemmista.

Fikasicula e FaS rimangono comunque femministi

Non è molto sorprendente che da un dialogo sereno e su punti in comune il risultato sia che ultimamente FaS abbia intrapreso un percoso di autocoscienza superiore, ma è un'autocoscienza al femminile in cui prima o poi diventa palese che sia il femminismo di genere che il modello patriarcale sono nemici dell'individuo di sesso femminile, e che quindi per mantenere l'indipendenza da cui si è iniziato il proprio attivismo è ovvio che si debba uscire dallo schema di dipendenza vittima-carnefice e quindi lasciare il diritto al maschio di essere libero dalla colpa e quindi libero dalla femmina. Tutto ciò che ha fatto FaS era nel tentativo di tutelare l'interesse dell'indipendenza femminile, tutto ciò che da ora FaS farà rimarrà nel tentativo di tutlerale l'interesse dell'indipendenza femminile.

Ora però sta a voi (ri)partire dall'indipendenza maschile e non farsi abbindolare da propagande autoritarie varie, magari sperando nell'avvento dell'islam, magari volendo un qualsiasi ritorno al passato di complementarietà dei generi, oppure rimpiangendo la famiglia vecchio stampo.

Se la qm saprà fare questo passo innanzi tutto finalmente avrà un percorso nel bene degli uomini e in seguito potrà interloquire anche con la realtà, senza rimanere una semplice nicchia senza speranza.

Io spero che questo lo capiate e non vi limitiate solo al dire "uh fikasicula difende gli uomini", perchè lei non può difendere gli uomini, non è il suo ruolo, lei difende sè stessa e le donne e se per farlo capisce che è meglio abbandonare la misandria lo fa, ma il ruolo di chi difende la dignità e l'indipendenza maschile ora sta alla qm, non certo al femminismo.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2012, 01:04:48 am »
io do un giudizio sull'articolo, che è valido e che mi piacerebbe veder scritto da tanti giornalisti uomini :
il che, come sappiamo, non succede.

Quoto

Sulla PAS , ci sono molti ma.

Già... ed è bene tenerlo presente questo...

Citazione da: ilmarmocchio
Aver scritto l'articolo sopracitato, è invece positivo.

Riquoto
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 01:18:48 am da Ethans »

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2012, 01:15:59 am »
Fanno giustizia??? E dove la gettano la distensione?? Guarda che la propaganda dell'odio anti-maschile è più attiva che mai ed i padri e gli uomini continuano a subire ingiustizie. O pensi forse che questo gravissimo nuovo fatto successo in una scuola non sia in correlazione con la propaganda d'odio anti-padre di questi giorni del fronte femminista schierato su stampa, tv e radio?
E questa dittatura chi l'ha creata ed incentivata? Forse alla fine riusciranno a farti credere che la colpa di tutto questo odio è nostra e che loro stanno solo mettendo a posto le cose. ( :doh:)
Ma, poi, arrivati a questo punto credi davvero che scendendo a compromessi con chi ti odia o odiato in quanto maschio riusciresti a ristabilire l'amore ed il rispetto per il sesso maschile, a far terminare le campagne femministe d'odio e di falsità e a riportare la società in equilibrio di trattamento???

Allora che facciamo? Le scanniamo? E come mai tutta questa paura nei confronti del dialogo? A me non riusciranno a farmi credere un bel nulla, conosco la mia forza e i miei limiti... non ho paura di discutere con nessuno, tantopiù se la discussione serve a creare un barlume di coscienza nelle menti più ottuse.

Ma la domanda è: che cosa proponete in alternativa al dialogo?


Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2012, 01:21:49 am »
Io non dimentico, qualcuno sì. Il tempo eventualmente ti darà ragione o meno. Per adesso i fatti, e non la mia testardaggine, dicono che Fikasicula ha scritto qualche parola giusta dopo milioni di parole sbagliate. Il CEDAW non è acqua passata, è il futuro che ci attende e Fikasicula ha collaborato, pubblicizzato ed esaltato, in misura minore di Barbara Spinelli, ma sempre l'ha fatto. Ricordatevelo, potrebbe tornarvi utile. Per il resto, io sono fiero di restare fedele ai principi degli Uomini, la coerenza, il senso di giustizia, il contrasto al doppio standard e tante altre "piccole cose".
E vi ricordo che per me vale la seguente frase :" Non c'è pace senza giustizia".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re:FAS
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2012, 01:22:49 am »
Già, davvero considerevole. Non si può far finta di non prenderne atto. Post come questi fanno giustizia e gettano un' ondata di distensione in questa assurda conflittualità tra tanti padri e madri.


assurda conflittualità delle madri verso i padri dei figli.IL buonismo bipartisan qui lasciamolo stare diciamo la verità.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:FAS
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2012, 01:29:49 am »
E vi ricordo che per me vale la seguente frase :" Non c'è pace senza giustizia".

E come pensi debba essere esplicitata questa giustizia nei fatti? In quale forma la vorresti esprimere? Visto che, a quanto mi sembra di aver capito, per te il dialogo non serve a nulla.