Autore Topic: (anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna  (Letto 1092 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« il: Novembre 03, 2012, 00:33:23 am »
ascoltavo radioradicale oggi e si parlava dello storico paolo prodi(si, parente… fratello per l’esattezza).
e si spiegava una tesi che avevo già letto accennata in un libro dell’arguto carlo maria cipolla:
il cristianesimo è stato fondamentale allo sviluppo della scienza (e della democrazia) moderna perchè con il suo concetto di trascendente ha de-sacralizzato la natura permettendone quindi il trattamento “privo di fronzoli” tipico della scienza, cosa impossibile se si fosse rimasti ad un animismo/paganesimo
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2012, 00:49:18 am »
Niente di nuovo sotto il sole: il sociologo Weber ha detto più o meno la stessa cosa.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2012, 01:13:06 am »
si, infatti, durante la trasmissione   era citato anche weber
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2012, 06:51:13 am »
ascoltavo radioradicale oggi e si parlava dello storico paolo prodi(si, parente… fratello per l’esattezza).
e si spiegava una tesi che avevo già letto accennata in un libro dell’arguto carlo maria cipolla:
il cristianesimo è stato fondamentale allo sviluppo della scienza (e della democrazia) moderna perchè con il suo concetto di trascendente ha de-sacralizzato la natura permettendone quindi il trattamento “privo di fronzoli” tipico della scienza, cosa impossibile se si fosse rimasti ad un animismo/paganesimo

Adesso non per mettere i puntini sulle i ma... il cristianesimo, sto concetto lo ha soltanto sdoganato, perché esisteva giò da quasi duemila anni-
Per dirla tutta, il grosso delle innovazioni tecnologiche, è arrivato con l'illuminismo...ossia con il luciferismo... (riti palladiani) quindi ... occhio.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2012, 10:57:49 am »
Dio non è trascedente in tutto il cristianesimo,
a molti teologi-filosofi, la natura rispecchia Dio, comme uno specchio o come il suo creato e gli esseri umani sono le candelle che con la loro coscienza illuminano il creato. Forse è Scottus Eurigena di chi sto parlando ma anche nell'ideea di San Francesco, la fratellanza con la natura viene dal creatore comune.
E vero con loro siamo nel Medioevo (ma non nell'animismo)
poi si è rotto il legame...
ma erano già passati molti secoli di cristianesimo.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2012, 11:37:03 am »
Adesso non per mettere i puntini sulle i ma... il cristianesimo, sto concetto lo ha soltanto sdoganato, perché esisteva giò da quasi duemila anni-
Per dirla tutta, il grosso delle innovazioni tecnologiche, è arrivato con l'illuminismo...ossia con il luciferismo... (riti palladiani) quindi ... occhio.

i puntini sulle i nelle discusssioni di storia e filosofia della scienza sono molto graditi  :)
che intendi che è il concetto già esisteva e il cristianesimo lo ha sdoganato?
esempio pre-cristiano?

io ricordo anche un'altra interpretazione che fa risalire lo sviluppo tecnologico alla fine dell'economia schiavistica (fine a sua volta determinata da crollo popolazione e comunicazioni),  insomma i mulini ad acqua invece che gli schiavi legati alla macina
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:(anche) il cristianesimo ha generato la scienza moderna
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2012, 11:46:45 am »
i puntini sulle i nelle discusssioni di storia e filosofia della scienza sono molto graditi  :)
che intendi che è il concetto già esisteva e il cristianesimo lo ha sdoganato?
esempio pre-cristiano?

io ricordo anche un'altra interpretazione che fa risalire lo sviluppo tecnologico alla fine dell'economia schiavistica (fine a sua volta determinata da crollo popolazione e comunicazioni),  insomma i mulini ad acqua invece che gli schiavi legati alla macina

L'ebraismo.

L'ebraismo, ossia il sincretismo tra la cultura egiziana, quella persiana e il concetto monoteista evolutosi da quello di Akenaton (Freud sosteneva che Mosè, l'ideatore dell'ebraismo, e Akenaton fossero la stessa persona).

Quello che sto per dire non piace né ai cristiani né agli ebrei ma... il cristianesimo non è altro che un'eresia ebraica.
Pochissime le novità del cristianesimo. Forse una: ama il tuo nemico.
Ma credo di non sbagliare se dico che si può uccidere anche senza odiare, per cui è un comandamento abbastanza superfluo e, storicamente, tradito.

Se penso alle soluzioni meccaniche, evolutissime e altamente efficienti, per i tempi, penso anche che l'elettronica e l'informatica hanno ucciso la tecnologia, ma... è un'altro discorso.
Io penso che un bue, alla macina, lavori meglio degli schiavi e, soprattutto, costa meno.


Vnd [nick collettivo].