Autore Topic: Vaticano e preti femministi  (Letto 26958 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Vaticano e preti femministi
« Risposta #90 il: Novembre 29, 2012, 20:24:35 pm »
Citazione
Sì, ok, ma questo in risposta/obiezione a cosa di ciò che ho detto, mi sfugge
Ha già risposto il marmocchio: dati storici alla mano, prima del Cristianesimo c'era il "femminismo", che è ritornato solo con il ritorno del materialismo. Questa è anche l'opinione, documentata, di Dag Tessore.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #91 il: Novembre 29, 2012, 20:42:17 pm »
Ha già risposto il marmocchio: dati storici alla mano, prima del Cristianesimo c'era il "femminismo", che è ritornato solo con il ritorno del materialismo. Questa è anche l'opinione, documentata, di Dag Tessore.

Documentata?

Sarà... ma mi convince poco...
L'Ipotesi perché... Sto Dag Tessone è un grande.
Ma... anche i grandi sbagliano.
Vnd [nick collettivo].

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #92 il: Novembre 29, 2012, 21:10:08 pm »
Citazione
Documentata?
Tessore cita varie fonti, tra cui Seneca, Catone e Giovenale. Difficile sostenere, quantomeno a livello di usanze diffuse, che il medioevo ad es. fosse femminista, mentre l'"emancipazione" femminile tende ad emergere in una società materialista.
Poi a mio avviso l'opinione sulle cause non è importante se non nella misura in cui influenza l'efficacia delle proposte concrete.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 21:20:14 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #93 il: Novembre 29, 2012, 21:16:20 pm »

Vicus, ci credi se ti dico che di queste cose ne abbiamo già discusso e a fondo?
Il cristianesimo ha arginato il femminismo finchè Dio era vivo, ovvero finchè era più ebraico che post-patriarcale.
Ma nella genesi del cristianesimo c'era già il superamento, il passaggio al post patriarcato, tant'è che il papa cattolico ha oramai declinato al titolo di patriarca d'occidente...
Non è più un patriarca...(come invece avviene ancora nel cristianesimo ortodosso dove ha il titolo di patriarca di costantinopoli)
E se io ti dicessi quindi che Dio,  l'ha ucciso proprio il Xnesimo romano (cattolicesimo)?
Ovvio che il tessore non te lo dirà mai...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #94 il: Novembre 29, 2012, 21:24:03 pm »
Citazione
Vicus, ci credi se ti dico che di queste cose ne abbiamo già discusso e a fondo?
Puoi postare un link diretto al 3D? Comunque anch'io ho già sentito queste opinioni, non ho ripeto la competenza per discuterne e per questo cerco di attenermi alle fonti storiche.

Citazione
E se io ti dicessi quindi che Dio,  l'ha ucciso proprio il Xnesimo romano (cattolicesimo)?
Forse, ma secondo me il Xnesimo romano si è fatto un tantino influenzare dallo spirito del tempo, il femministissmo '68 ad es.

Citazione
Il cristianesimo ha arginato il femminismo finchè Dio era vivo, ovvero finchè era più ebraico che post-patriarcale.
Ho letto molte volte qui di una cosiddetta evoluzione del Cristianesimo: primi cristiani, Costantino ecc. Personalmente sono convinto dell’esistenza di una Tradizione ininterrotta, se non altro perché i suoi elementi costitutivi, dogmi e (sostanzialmente) liturgia sono rimasti invariati.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 21:41:28 pm da Vicus »

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #95 il: Novembre 29, 2012, 21:37:10 pm »
Ma nella genesi del cristianesimo c'era già il superamento, il passaggio al post patriarcato, tant'è che il papa cattolico ha oramai declinato al titolo di patriarca d'occidente...
Non è più un patriarca...(come invece avviene ancora nel cristianesimo ortodosso dove ha il titolo di patriarca di costantinopoli)
Ovvio che il tessore non te lo dirà mai...

mizzica!!!!!!!
che vini sorseggiate coi pasti?

estrapolando la problematica di fede, dal punto di vista filosofico, il Cristianesimo è una struttura ideologica posticcia di tipo marxano  del pensiero filosofico  greco-romano su di una storia rubata all'Ebraismo.fra i due  poli del pagaesimo e dell'ebraismo, il cristianesimo è diventato una terza cosa.
e basta vedere la  prima storia del cristinesimo per capire questo. quando convivevano vescovi che effettuavano l'esegesi dei vangeli secondo scuola ebraica e vescovi che effettuavano l'esegesi dei vangeli secondo scuola greco-romana. con Costantino prevalsero quest'ultimi, facendo quasi sparire i primi. stanno ricomparendo timidamente in quest'ultimi tempi

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #96 il: Novembre 29, 2012, 21:40:23 pm »
Puoi postare un link diretto al 3D? Comunque anch'io ho già sentito queste opinioni, non ho ripeto la competenza per discuterne e per questo cerco di attenermi alle fonti storiche.
Forse, ma secondo me il Xnesimo romano si è fatto un tantino influenzare dallo spirito del tempo, il femministissmo '68 ad es.

"Dio è morto " quando la lex humana ha ghigliottinato il Re prescelto per sola  Grazia Divina. cioè gli uomini hanno disfatto quello che Dio aveva creato

da quel giorno la lex humana  non è stata  più una coda della lex divina

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #97 il: Novembre 29, 2012, 21:44:55 pm »
Citazione
la lex humana  non è stata  più una coda della lex divina
Quoto

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #98 il: Novembre 30, 2012, 01:22:40 am »
Puoi postare un link diretto al 3D?

Non saprei come cercarlo, forse Cosmos... :D

Cmq, ti/vi consiglio di guardare questo video recentissimo, dice le stesse cose (vi risparmio la prima parte, una lunga premessa anche noiosa),  "Il Cristianesimo la religione dal cielo vuoto". (il suo ultimo libro).

Alcune frasi/concetti:

1 - Il sacro non ha niente a che fare con la religione cristiana perchè la rel. cristiana ha disabitato il sacro.
L'ha disabitato in maniera potente, in maniera definitiva.

2- il peccato manicheo del crisitanesimo.
Citazione di Eraclito.
A Dio, "di giustizia e di misericordia" tutto il bene, al diavolo, tutto il male.
Separando il bene dal male, si razionalizza il sacro.

3 - Tutto il bene che fa l'uomo e merito di Dio, tutto il male che fa ...è colpa sua.
Inizia così la storia dell'uomo peccatore.

4  Questa storia del Dio tutto buono è una invenzione crisitana, delle tre religioni monoteiste è l'unica dove accade.
Nell'islam e nell'ebraismo, non c'è questa distinzione di bene e male in Dio.
(non c'è nemmeno nella morale buddista, ne avevamo parlato).

5. Ma non pago, il cristianesimo compie un'altra operazione (a mio parere la più grave, quella mortale che da il colpo di grazia a Dio), la reincarnazione: Lo Spirito si fa carne, Dio diventa uomo.
Questo non accade nell'islam, questo non accade nella tradizione ebraica.

E' la genesi del materialismo, una volta che il logos diventa carne/materia, solo una questione di tempo, e la strada alle donne è stata spianata...

Mi pare abbia tralasciato solo di parlare dell'iconolatria (idolatria per le immagini), anche queta unica tra le monoteiste.

Dio è morto, e voi cattolici lo avete ucciso. ;)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #99 il: Novembre 30, 2012, 10:52:06 am »
Non saprei come cercarlo, forse Cosmos... :D

Cmq, ti/vi consiglio di guardare questo video recentissimo, dice le stesse cose (vi risparmio la prima parte, una lunga premessa anche noiosa),  "Il Cristianesimo la religione dal cielo vuoto". (il suo ultimo libro).

Alcune frasi/concetti:

1 - Il sacro non ha niente a che fare con la religione cristiana perchè la rel. cristiana ha disabitato il sacro.
L'ha disabitato in maniera potente, in maniera definitiva.

2- il peccato manicheo del crisitanesimo.
Citazione di Eraclito.
A Dio, "di giustizia e di misericordia" tutto il bene, al diavolo, tutto il male.
Separando il bene dal male, si razionalizza il sacro.

3 - Tutto il bene che fa l'uomo e merito di Dio, tutto il male che fa ...è colpa sua.
Inizia così la storia dell'uomo peccatore.

4  Questa storia del Dio tutto buono è una invenzione crisitana, delle tre religioni monoteiste è l'unica dove accade.
Nell'islam e nell'ebraismo, non c'è questa distinzione di bene e male in Dio.
(non c'è nemmeno nella morale buddista, ne avevamo parlato).

5. Ma non pago, il cristianesimo compie un'altra operazione (a mio parere la più grave, quella mortale che da il colpo di grazia a Dio), la reincarnazione: Lo Spirito si fa carne, Dio diventa uomo.
Questo non accade nell'islam, questo non accade nella tradizione ebraica.

E' la genesi del materialismo, una volta che il logos diventa carne/materia, solo una questione di tempo, e la strada alle donne è stata spianata...

Mi pare abbia tralasciato solo di parlare dell'iconolatria (idolatria per le immagini), anche queta unica tra le monoteiste.

Dio è morto, e voi cattolici lo avete ucciso. ;)

fin da piccolino mi abituarono che  in chiesa vi sta  il transetto, una sorta di balconcino, generalmente sormontato su un gradino o due.
serviva a distinguere l'area sacra dall'area dell'assemblea.

il transetto ha  un'apertura in linea con il tabernacolo e nel passare si deve compiere  un atto di deferenza perchè stai  entrando nell'area sacra .

se poi al religione  è anche  una proiezione della società che l'ha prodotta, una sorta di glorificazione di se stessa, come ad esempio le feste Patronali dell'Italia Meridionale, allora ci sta da domandarsi qual'è quella parte di Dio che  è morta?  ;)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #100 il: Novembre 30, 2012, 11:17:09 am »

se poi al religione  è anche  una proiezione della società che l'ha prodotta, una sorta di glorificazione di se stessa, come ad esempio le feste Patronali dell'Italia Meridionale, allora ci sta da domandarsi qual'è quella parte di Dio che  è morta?  ;)

Boh... a me sta cosa di Galimberti non mi convince per niente.
Ed in ogni caso sarebbe stato interessante assistere ad una discussione con una persona competente. Il suo soliloquio mi lascia perplesso e, finché ho resistito,  mi sebra anche che abbia detto qualche inesattezza.

Se vogliamo parlar male dei cattolici per partito preso, io ne so altre... (oh... ce n'è per tutti, nessuno se la prenda)...
Questa storia del manicheismo... mi sembra una cosa senza senso...
Ma io non sono esperto...
Vnd [nick collettivo].

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #101 il: Novembre 30, 2012, 11:50:22 am »
Scusate,ma mi inserisco con una piccola postilla,ho anch'io talvolta attaccato il Cristianesimo,come responsabile indiretto del femminismo,ora però urge una domanda...
Noi analizziamo la storia europea come se fosse il prodotto,di 2 tendenze,quella cristiana,e quella classica,di cui la terza,quella moderna-illuminista sarebbe un'interpolazione.
Ora,non sarebbe d'uopo considerare il grande assente,ovvero la massoneria,nel formare il prodotto culturale moderno?
La massoneria non figura nei libri di scuola,eppure dal 1200 circa in poi,essa si crea,e gradatamente si infiltra in tutti i gangli della società,fino probabilmente a conglobare il vaticano stesso...
Non sto facendo del complottismo,sto parlando dell'influsso culturale,di questa corrente di pensiero,giusto per capire che non si tratta di una mera ''pagliacciata'' alla David Icke,è sufficiente entrare in una qualsiasi chiesa gotica d'oltralpe,per vedere i segni di questa influenza culturale,(vedasi Dans l'ombre de la chatedrale,di Ambelain),oppure se si abita dalle parti di Torino,farsi un giro,in questa città,osservare alcune cappelle del Guarini a Torino,alcuni palazzi,insomma mettere il naso fuori,per vedere i segni inequivocabili della presenza capillare della massoneria,in Europa,prima,negli Stati Uniti dopo (vedasi il mausoleo massonico di George Washington http://gwmemorial.org/)...
Ecco quello che vorrei dire è:
Non è che tenendo fuori la massoneria,noi stiamo facendo i conti senza l'oste,rifiutando di prendere in considerazione,CIO' che ha generato il mondo moderno,in tutte le sue forme?
E non sto parlando del complotto degli uomini alfa,per tenersi le donne tutte per loro,sto parlando dell'influenza culturale,di quella che e' a tutti gli effetti UNA RELIGIONE,prima che una società segreta (segreta comunque ora non lo è più,ha i suoi siti internet ufficiali,come quello linkato sopra,del mausoleo massonico di George Wshington,se sfogliate il sito,vedrete come sia aperto al pubblico,ed addirittura esista un numero di telefono,per prenotare visite di scolaresche),una religione vera e propria,derivata parzialmente da quelle preesistenti,ma comunque nuova.
A questo proposito,mi aveva colpito una citazione di un massone rinascimentale,sulle donne,probabilmente il primo femminista della storia,o uno dei primi,Cornelius Agrippa Von Nettesheim,che scrisse un libro chiamandolo

''De nobilitate et praeecelentia foeminei sexus (Nobiltà e preminenza del sesso femminile)

da wikipedia:

un trattatello, che verrà stampato venti anni dopo ad Anversa, nel quale egli sostiene la superiorità della donna rispetto all'uomo dal momento, afferma, che già il nome della prima donna, Eva, che significa vita, è più nobile di quello di Adamo, che vuol dire terra; anche l'esser stata creata dopo l'uomo è motivo di maggior perfezione e il corpo femminile, secondo lui, galleggia in acqua più facilmente. Inoltre la donna è più eloquente e più giudiziosa tanto che «filosofi, matematici e dialettici, nelle loro divinazioni e precognizioni sono spesso inferiori alle donne di campagna e molte volte una semplice vecchietta ne sa più di un medico».

Agrippa, nel tenere la sua declamazione in lode del sesso femminile, aveva colto l'occasione per ribattere davanti a tanto uditorio quanto espresso nel sesto capitolo del primo libro del Malleus maleficarum - il manuale dell'Inquisizione voluto e approvato da papa Innocenzo VIII appena venticinque anni prima. Nel Malleus si afferma infatti che le donne, per via del loro “intelletto inferiore”, sono per natura predisposte a cedere alle tentazioni di Satana, argomentando con un'etimologia falsa, secondo la quale la stessa parola “'femmina' viene da 'fede' e 'meno' perché la donna ha sempre minor fede e la serba di meno”. Citando le stesse fonti e gli stessi episodi dei due inquisitori domenicani, ma dando delle medesime questioni (in particolare del ruolo di Eva al momento del peccato originale) interpretazioni diametralmente opposte, Agrippa aveva deciso di confutare l'opinione teologica sull'inferiorità della donna. Egli vi opponeva una visione ermetico-neoplatonica, secondo la quale “Fra tutte le creature non v'è spettacolo così meraviglioso, né miracolo tanto riguardevole, al punto che si dovrebbe essere ciechi per non vedere chiaramente che Dio radunò tutta la bellezza di cui è capace l'intero universo e la diede alla donna, acciò che ogni creatura abbia buone ragioni per stupirsi di lei e riverirla ed amarla.”

Col difendere la dignità delle donne egli inoltre aveva espresso la sua adesione a una corrente, avviata circa un secolo prima, che a buon diritto si può definire “femminista” ante litteram, di cui si trovano tracce in Francia e alla corte di Borgogna (Christine de Pizan), ma anche in Spagna (Juan Rodríguez del Padrón) e Italia, rivendicando per loro i diritti all'istruzione e alla libera attività professionale, ovvero alla conoscenza e all'indipendenza economica: “Ma prevalendo la licenziosa tirannia degli uomini sulla giustizia divina e sulla legge naturale, la libertà accordata alle donne è oggi loro interdetta da leggi inique, soppressa dalla consuetudine e dalle usanze e totalmente cancellata fin dall'educazione, perché la femmina appena nata e nei primi anni di vita è tenuta in casa nell'ozio, e, quasi che ella non sia adatta a più alte occupazioni, non le è permesso nient'altro che badare all'ago e al filo; quando sarà giunta all'età del matrimonio sarà affidata alla forza e alla gelosia del marito, oppure sarà rinchiusa nella perpetua prigione di un monastero di monache. Tutti gli uffici pubblici le sono proibiti dalle leggi. Non le è concesso di intentare un'azione legale malgrado sia prudentissima. Inoltre è esclusa dal giudicare, dagli arbitrati, dall'adozione, dalla intercessione, dalla procura, dalla tutela, dalla cura, dalle cause criminali e testamentarie. E pure le è vietato di predicare la parola di Dio, il che è assolutamente contrario alle scritture.”
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Volpe argentata

• Affezionato
  • **
« Risposta #102 il: Dicembre 01, 2012, 11:02:10 am »
La Chiesa ha finalmente aggiunto un nuovo argomento di discussione in una epoca di grave crisi economica con centinaia di migliaia di famiglie che non arrivano a fine mese, hanno capito che parlare solo di masturbazione e preservativi alla lunga annoiava le persone, alle prese con ben altri grilli per la testa, quindi si e' messa a discutere di violenza di genere, se pensano di far tornare la gente in Chiesa in questo modo si sbagliano di grosso.

Offline Paladin

• Apprendista
  • +Lottare sempre per la libertà nella Verità
« Risposta #103 il: Dicembre 01, 2012, 12:41:41 pm »
 :wacko:
Dopo aver letto l'articolo rimanevo perplesso dal fatto che anche le Sacre Gerarchie si facciano condizionare dal dominante clima culturale.
In realtà penso che per la Chiesa non sia ancora così grave come si dipinga. In genere la Chiesa oggi rimane un luogo unico, un'isola felice per la concezione di un sistema familiare abbastanza tradizionale... Ci sono chiaramente situazioni con coppie problematiche, separazioni... ma sono assolutamente scoraggiate in virtù di un ideale, quello dell'unità familiare, del diritto dei figli ad avere un padre, ecc..., che viene difeso strenuamente.  :rolleyes:
Non dimentichiamoci poi che si tratta soltanto di un articolo... (non è un enciclica!!!!) di qual si voglia giornalista (anche se Vaticanista) e poi di parte... in quanto trattasi di una giornalista!!!!
...Certo... lo ripeto è segnale comunque di un pericoloso condizionamento culturale!! :ohmy:
SALUTI
Warrior Paladin

Offline Paladin

• Apprendista
  • +Lottare sempre per la libertà nella Verità
« Risposta #104 il: Dicembre 01, 2012, 13:03:13 pm »
"Siamo imbevuti tutti di violenza sin da bambini, i colpevoli e le vittime. Da subito ci viene insegnato — a noi maschi — a desiderarla, cercarla, esercitarla. Il cibo con cui cresciamo non è un veleno a costo zero. Da subito ci viene insegnato — a noi femmine — che, un po' almeno, ce la siamo cercata".

......Siamo veramente al limite...... piena svalutazione dell'essere maschi per essere nati maschi, quindi violenti per natura... colpevoli anche dei sensi di colpa altrui, e che se di male c'è nelle donne questa risieda interamente negli uomini!!  :hmm:

Come visione non c'è male
  :wacko:
Warrior Paladin