Autore Topic: Qm e scienza/tecnologia  (Letto 18611 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Qm e scienza/tecnologia
« Risposta #30 il: Dicembre 05, 2012, 13:48:32 pm »
Citazione
nel forum mi pare di notare talvolta un atteggiamento neoluddista o meglio ancora anti-moderno.
Storicamente il luddismo è sempre stato futile.
Citazione
la tecnologia/scienza non è neutrale. essa è influenzata dalla società e finirà per influenzarla.
Trovo il tema importantissimo. A mio avviso la tecnologia è il vero motore dei cambiamenti sociali, ed influenza le preferenze culturali, l’identità e i rapporti sociali, l’arte, la legislazione, la filosofia etc.
Per esempio l’alfabeto e soprattutto la stampa sono stati fondamentali per creare gli stati-nazione e il nazionalismo (creando la lingua nazionale, prima frammentata in dialetti, in quanto un gran numero di persone potevano “vederla” sulla pagina scritta), la centralizzazione -e la massificazione-, come pure l’idea del valore dell’individuo (assente in culture come la Mongolia di Gengis Khan ad es.) e conseguentemente una legislazione basata sui “diritti dell’uomo”.
L’industrialismo ha “meccanizzato” la società e favorito tra l’altro un’idea della sessualità come semplice manipolazione di parti del corpo.
La telematica, invece, non è meccanica ma “organica”, abolisce la privacy e favorisce il decentramento, il pluralismo, un’identità più collettiva, una società più a misura dell’essere umano nonché il ritorno a una sessualità vissuta con “tutto il corpo”.
Citazione
che ne pensate?  quale è il rapporto tra qm e scienza/tecnologia?
In un saggio ho letto che il femminismo è il vano (in prospettiva) assalto a un “falso fortino” di sorpassate prerogative maschili, dettato da una visione sociale ferma all’800 industriale, epoca di nascita del femminismo, laddove i ruoli dei sessi si stanno ridefinendo secondo dinamiche che al femminismo sfuggono: ad esempio una maggiore “integrazione” (non conflittualità) tra i sessi in famiglia e nel lavoro, come si può osservare in società “tribali” (cioè non alfabetiche); oltre all’abolizione del divorzio -assente nelle suddette culture- non con leggi oscurantiste ma con l’emergere di una nuova sensibilità collettiva che lo vedrebbe come una minaccia all'integrità sociale. Tutto questo può apparire irreale, ma i cambiamenti sociali sono spesso rapidi specie in periodi di fluttuazioni economiche.
Citazione
per me la città moderna, la tecnologia, la produzione in massa distrugge sia la mascolinità sia la femminilità, distrugge il rapporto con gli istinti e con la natura
...e richiede un sesso neutro che le si accordi, compito che si è assunto il femminismo.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2012, 14:02:32 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #31 il: Dicembre 05, 2012, 14:10:28 pm »
C'è infatti chi la mette in dubbio, del resto, nessuno degli allora presenti ci ha potututo dire come sono andate realmente le cose... :D

Personalmente, la ritengo una verità tanto valida come un'altra, la cosa importante è che evince la natura femminile dell'agricoltura, e l'impatto negativo sul maschile.
E' così che l'uomo da cacciatore (libero), diventa un animale (imbrigliato) da lavoro.

Ho letto su un libro qualcosa a proposito, è solo un romanzo quindi :rolleyes:
Ma parlava di Troia e dei Micenei che hanno soppiantato l'Antica religione matriarcale (minoica?) della Dea Cibele dedita alla Terra e ai sacrifici umani con la Nuova religione degli Dei del Cielo, meno barbara
tra l'altro diceva che queste popolazioni matriarcali tanto contro la guerra non erano :rolleyes:

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #32 il: Dicembre 05, 2012, 14:24:39 pm »
...tra l'altro diceva che queste popolazioni matriarcali tanto contro la guerra non erano :rolleyes:

Probabilmente erano contro l'impiego in guerra delle femmine.
I maschi invece... :dry:
Forse "armiamoci e partite" l'hanno inventato loro... :doh:

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #33 il: Dicembre 05, 2012, 14:25:34 pm »
Sorry, doppione... :mad:

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #34 il: Dicembre 05, 2012, 15:02:09 pm »
Ho letto su un libro qualcosa a proposito, è solo un romanzo quindi :rolleyes:
Ma parlava di Troia e dei Micenei che hanno soppiantato l'Antica religione matriarcale (minoica?) della Dea Cibele dedita alla Terra e ai sacrifici umani con la Nuova religione degli Dei del Cielo, meno barbara
tra l'altro diceva che queste popolazioni matriarcali tanto contro la guerra non erano :rolleyes:

allora  il matriarcato puro come  noi immaginiamo tipo un regno delle amazzoni non è mai esistito,o quanto meno non se  ha traccia.

per matriarcato in senso storico s'intente, generalmente,  delle strutture sociali poco piramidali, caratterizzate dall'accesso delle donne a determinate cariche sociali più o meno influenti e basate su principi di diritto naturale.
a non di strutture prive di qualche forma di esercito e dell'influenza della casta militare nella vita sociale

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #35 il: Dicembre 05, 2012, 15:04:15 pm »
allora  il matriarcato puro come  noi immaginiamo tipo un regno delle amazzoni non è mai esistito,o quanto meno non se  ha traccia.

per matriarcato s'intente gneralmente  delle strutture sociali poco piramidali, caratterizzate dall'accesso delle donne a determinate cariche sociali più o meno influenti e basate su principi di diritto naturale

Non c'è prova dell'esistenza del matriarcato.
Si tratta di ingerenze femministe.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2012, 17:03:08 pm »
se esiste un livello archeologico dove non si trovano armi significa che una società che non faceva guerre è esistita, in tutta l'Europa e forse non solo. Quella è l'Età che Gimbutas l'ha chiamata matriarcato. La stessa epoca da dove sono le statuette piccole con il culo grande. Questi sono i reperti archeologici da dove si ricostruisce una epoca: queste statuette e mancanza di armi. Come pensavano loro sul mondo lo possiamo ricostruire solo di questi reperti.

Nella società minoica non so se ci sono stati sacrifici umani, io mi ricordo (ma io lo guardavo da una altro punto di vista- la nascita del fatalismo dei greci antichi) che fu un grande tsunami o terremoto dopo di che la loro religione è diventata molto più inquietante. Il mio non era romanzo ma storia solo che l'ho letto troppo tempo fa. Comunque mi pare che dopo quell'evento ritornano i sacrifici umani e a una nuova visone sul destino.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #37 il: Dicembre 05, 2012, 17:29:45 pm »
se esiste un livello archeologico dove non si trovano armi significa che una società che non faceva guerre è esistita, in tutta l'Europa e forse non solo. Quella è l'Età che Gimbutas l'ha chiamata matriarcato. La stessa epoca da dove sono le statuette piccole con il culo grande. Questi sono i reperti archeologici da dove si ricostruisce una epoca: queste statuette e mancanza di armi. Come pensavano loro sul mondo lo possiamo ricostruire solo di questi reperti.

Nella società minoica non so se ci sono stati sacrifici umani, io mi ricordo (ma io lo guardavo da una altro punto di vista- la nascita del fatalismo dei greci antichi) che fu un grande tsunami o terremoto dopo di che la loro religione è diventata molto più inquietante. Il mio non era romanzo ma storia solo che l'ho letto troppo tempo fa. Comunque mi pare che dopo quell'evento ritornano i sacrifici umani e a una nuova visone sul destino.

stiamo parlando di tempi dove  un'arma poteva essere un legno più duro, o una pietra

o come pensi che andavano a caccia durante  il matriarcato?

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #38 il: Dicembre 05, 2012, 17:32:33 pm »

esiste anche la teoria, e devo dire molto ben strutturata che  l'Odissea sia avvenuta nelle Lofoen della Norvegia, e la Troia dell'Iliade sia in Finlandia, e  gli Achei una  popolazione scandinava che era migrata

http://it.wikipedia.org/wiki/Omero_nel_Baltico

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #39 il: Dicembre 05, 2012, 17:42:51 pm »
stiamo parlando di tempi dove  un'arma poteva essere un legno più duro, o una pietra

o come pensi che andavano a caccia durante  il matriarcato?

Confermo
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #40 il: Dicembre 05, 2012, 19:00:34 pm »
Io non ho detto che era matriarcato o non, quella è già n'interpretazione.
Prima dell'apparizione delle tombe (indo-europee) dove i maschi erano sepolti in compania delle loro armi per lungo tempo c'erano tombe dove mancavano le armi ed erano queste statuette femminili. E chiaro che hanno un rapporto diverso con le armi.
Ricostruire uno stile di vita partendo da alcune antichissime tombe è sempre interpretazione e mai una Verità. Anche se del livello di bellicosità non ci piove.

Potevano cacciare con l'aiuto di altri animali, con trappole...
Comunque conoscendo la concezione dei cacciatori di Amazzonia è sicuro ce non dobbiamo pensare il loro modo di cacciare cosi come lo si fa oggi da noi, con pistola e solo per il piacere di uccidere. e sempre un sacrificio, e poi c'è quella idea del nagual del cacciatore, praticamente lui si identifica con uno dei animali della foresta. E la stessa anima che vive in un uomo e in un'animale selvatico.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #41 il: Dicembre 05, 2012, 19:07:24 pm »
Io non ho detto che era matriarcato o non, quella è già n'interpretazione.
Prima dell'apparizione delle tombe (indo-europee) dove i maschi erano sepolti in compania delle loro armi per lungo tempo c'erano tombe dove mancavano le armi ed erano queste statuette femminili. E chiaro che hanno un rapporto diverso con le armi.
Ricostruire uno stile di vita partendo da alcune antichissime tombe è sempre interpretazione e mai una Verità. Anche se del livello di bellicosità non ci piove.

Potevano cacciare con l'aiuto di altri animali, con trappole...
Comunque conoscendo la concezione dei cacciatori di Amazzonia è sicuro ce non dobbiamo pensare il loro modo di cacciare cosi come lo si fa oggi da noi, con pistola e solo per il piacere di uccidere. e sempre un sacrificio, e poi c'è quella idea del nagual del cacciatore, praticamente lui si identifica con uno dei animali della foresta. E la stessa anima che vive in un uomo e in un'animale selvatico.

o forse più che con le armi era un diverso rapporto con i metalli?
all'epoca  la metallurgia era paragonata alla magia.

e per quanto possa sembrarti strano la filosofia greca, e quindi tutto il nostro mondo, deriva proprio dalla gilda dei fabbri di Mileto

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2012, 19:16:53 pm »
Ho cercato le citazioni sul nagual dei popoli cacciatori,mi aveva colpito. L'ho so zagaro ce la metalurgia era molto tempo legato con la magia, con la nascita della filosofia mi sembra improbabile.
Eccovi mentalità di antichi cacciatori guatemaltechi:

Nahual
“Il Guaritore e il Cervo, tanto perché tu lo sappia, erano la stessa cosa. Ho sparato al cervo e ho uccisso il Guaritore, perché erano una cosa sola, identica, tutti e due…..erano un essere unico…come te e la tua ombra, come te e la tua anima, come te e il tuo respiro”
“Gli serviva, dunque, essere uomo e cervo insieme!Non dovevano aspettare i malatti. L’avevano appena chiamato e già aveva fatto la medicina con ingredienti che crescono lontano”

“Colui che ha la rara facoltà di essere uomo e animale insieme nel caso che perda la vita, lascia il suo corpo d’uomo nel punto in cui si transformò, e il corpo d’animale dove gli sopravvisse la morte

“nahual”, o animali protettori..non solo protettori ma persino un altro io, a tal punto di poter cambiare la loro figura umana con quella dell’animale che è il nahual protettore, secondo una tradizione antica quanto il loro paganesimo.
Il corriere Nicion trovatosi in mezzo ai monti si trasforma in coyote

(Asturias- uomini di mais)

è interessante anche la loro ferrea opposizione contro la distruzione delle foreste e i piantaggioni di coltivazioni intensivo di mais.

Non esiste alimento civilizzato.. il mais dici tu…Ma il mais costa il sacrificio della terra che è umana anch’essa! Vorrei io mettere sulla tua schiena un campo di mais, come facciamo alla povera terra… e ancor più barbaro è quello che fanno: seminree il mais per venderlo! […] noi siamo fatti di mais e, e se vendiamo quello di cui siamo fatti, facciamo mercato della nostra stessa carne” (ibid.)

Comunque io vedo una forte sintonia con la natura, che la mentalità europea, soprtutto occidentale l'ha perso

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #43 il: Dicembre 05, 2012, 19:34:26 pm »
Ho cercato le citazioni sul nagual dei popoli cacciatori,mi aveva colpito. L'ho so zagaro ce la metalurgia era molto tempo legato con la magia, con la nascita della filosofia mi sembra improbabile.
Eccovi mentalità di antichi cacciatori guatemaltechi:

Nahual
“Il Guaritore e il Cervo, tanto perché tu lo sappia, erano la stessa cosa. Ho sparato al cervo e ho uccisso il Guaritore, perché erano una cosa sola, identica, tutti e due…..erano un essere unico…come te e la tua ombra, come te e la tua anima, come te e il tuo respiro”
“Gli serviva, dunque, essere uomo e cervo insieme!Non dovevano aspettare i malatti. L’avevano appena chiamato e già aveva fatto la medicina con ingredienti che crescono lontano”

“Colui che ha la rara facoltà di essere uomo e animale insieme nel caso che perda la vita, lascia il suo corpo d’uomo nel punto in cui si transformò, e il corpo d’animale dove gli sopravvisse la morte

“nahual”, o animali protettori..non solo protettori ma persino un altro io, a tal punto di poter cambiare la loro figura umana con quella dell’animale che è il nahual protettore, secondo una tradizione antica quanto il loro paganesimo.
Il corriere Nicion trovatosi in mezzo ai monti si trasforma in coyote

(Asturias- uomini di mais)

è interessante anche la loro ferrea opposizione contro la distruzione delle foreste e i piantaggioni di coltivazioni intensivo di mais.

Non esiste alimento civilizzato.. il mais dici tu…Ma il mais costa il sacrificio della terra che è umana anch’essa! Vorrei io mettere sulla tua schiena un campo di mais, come facciamo alla povera terra… e ancor più barbaro è quello che fanno: seminree il mais per venderlo! […] noi siamo fatti di mais e, e se vendiamo quello di cui siamo fatti, facciamo mercato della nostra stessa carne” (ibid.)

Comunque io vedo una forte sintonia con la natura, che la mentalità europea, soprtutto occidentale l'ha perso
cerca ddi Mileto, città ioniche dell'Asia Minore, Talete tanto per citarne  uno.

mileto, samo diventano particolari perchè città di commercio, che con la metallurgia del ferro diventano autonome (era più facile trovar  il ferro in anatolia che  rame e stagno  in grecia con cui si faceva il bronzo), quindi con una aristocrazia terrierea ridotta al lumicino, diventa importante  la tecnica, essere  un tecnico .per la prima volta  i tecnici come potrebbero essere un fabbro,o un vasaio vogliono entrare a guidare  la  polis. è chiaro che un tecnico deve stare sempre all'avanguardia, da ciò i primi interessi naturalistici della Scuola di Mileto e dell'archè