Autore Topic: affermazione delle donne grilline  (Letto 21848 volte)

0 Utenti e 32 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #60 il: Dicembre 14, 2012, 21:42:26 pm »
Ok, quando Giuseppe83 parla di fascismo c'è ostracismo...
Però, alcune osservazioni non mi paiono per nulla stupide e una domanda che ha fatto mi pare ancora senza risposta.

sono d'accordo. non ho voglia di entrare nelle questioni storiche, anche perchè credo si conosca come la penso. Per me l? Italia perse la 2 G.M. e la guerra civile fu un episodio tragico, ma ininfluente sul corso degli eventi.
L'Italia come nazione non c'era più.
Non mi interessa neanche giudicare i protagonisti di quel biennio : alcuni in buona fede, altri no, in entrambi gli schieramenti.
Invece, sul discorso della sovranità nazionale, alla luce degli aspetti sempre più opachi della UE, beh qualcosa c'è da dire

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #61 il: Dicembre 14, 2012, 21:47:59 pm »
Nel 1943 ci fu un colpo di stato orchestrato dagli inglese. I traditori diedero il culo agli angloamericani.
Il governo legittimo dell'Italia dell'Italia proseguì nella R.S.I. i cui aderenti si batterono per salvare la sovranità della nazione.
Hai le idee molto confuse, vnd.Su quello che successe ieri e su quello che sta succedendo oggi.
Lo stemma della X°MAS rappresenta quanto di più maschile sia stato fatto in Italia (nel frattempo le femmine abbandonavano i repubblichini). Quindi non c'è simbolo più idoneo per questo forum. Se ti dà fastidio, dovresti vergognarti.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #62 il: Dicembre 14, 2012, 21:50:35 pm »
Ogni tanto il mio cervello alieno interrompe il suo normale "lavoro" e intona:

"Sfiorano l'onde nere nella fitta oscuritàààà,
dalle torrette fiere ogni sguardo attento stàààà..."


Le prime volte pensavo fossero normali ricordi del periodo in marina che riaffioravano.
Poi ho capito che si tratta di un segnale: il mio cervello mi sta dicendo di accedere al forum perchè c'è Giuseppe che ha scritto qualche altra delle sue odi al fascio.

Ma porcocazzo, possibile che ogni pochi mesi dobbiamo ricominciare daccapo con questi discorsi?
Ebbasta!!! :mad: :mad: :mad:

"...rapidi ed invisibili, partono i sommergibili,
cuori e motori, d'assaltatori, contro l'immensitàààà..."

 :doh:


http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=Mvu4XnHilXI&feature=fvwp

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #63 il: Dicembre 14, 2012, 22:42:14 pm »
Vabbè, vabbè, nuovo loop; riassunto delle puntate precedenti:

Nel 1943 ci fu un colpo di stato orchestrato dagli inglese. I traditori diedero il culo agli angloamericani.

'nsomma. I bandieristi, vedendo che il vento cambiava direzione, pensarono bene di cambiare casacca salendo (come al solito) sul carro dei (probabili futuri) vincitori. Merdacce traditrici.
Già detto.

I militari si trovarono nel letame, costretti a scegliere loro malgrado. Oggi, nei libri di storia scritti dai Giorgi Napolitani, coloro che scelsero di passare alle stelle e alle strisce sono eroi liberatori e bla bla bla, gli altri sono nazisti. Non è così.
Già detto.

Lo stemma della X°MAS rappresenta quanto di più maschile sia stato fatto in Italia (nel frattempo le femmine abbandonavano i repubblichini).

E bla bla bla...Già detto.
La Decima è stata un comodo capro espiatorio. Chi (in malafede, bandiera rossa) ne ha fatto il simbolo del fascio non capisce un cazzo di militaria.
E ciancia di Xmas senza mai aver sentito, chessò, Scirè, Durand De La Penne, etc.

Le donne intanto si mettevano il vestito della domenica e scendevano per le strade ad abbracciare i "liberatori" mentre i loro uomini morivano colpiti da fucili con la svastica, fucili con la falce e il martello, fucili con la croce di Sant'andrea, fucili con le stelle e le strisce. Circondati e sempre colpevoli.
Già detto.


E quindi, alla luce di gfdeop...wjio.fs...wew   :zzz: :zzz: :zzz:

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #64 il: Dicembre 14, 2012, 22:43:27 pm »

Hai le idee molto confuse, vnd.Su quello che successe ieri e su quello che sta succedendo oggi.
Lo stemma della X°MAS rappresenta quanto di più maschile sia stato fatto in Italia (nel frattempo le femmine abbandonavano i repubblichini). Quindi non c'è simbolo più idoneo per questo forum. Se ti dà fastidio, dovresti vergognarti.

Temo che le idee confuse le abbia tu.

Quello che sta succedendo oggi, semmai, è quello che ha preceduto il ventennio.
Ed è per questo che mi spaventa.

Maschi sì... imbecilli no.

Ci sono forum dove quel simbolo lo puoi mettere.
Qui è ingiusto.
Perché questo forum è apartitico.
Ed io non mi sento rappresentato da quel simbolo.

Dovrebbe vergognarsi chi stupra la libertà, sputandole in faccia.
La nostra Costituzione nasce come ci ha spiegato Calamandrei. E tu sei libero di offendere la libertà grazie a chi ha contrastato la RSI, non grazie alla RSI.

Vnd [nick collettivo].

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #65 il: Dicembre 14, 2012, 22:55:56 pm »
una domanda che ha fatto mi pare ancora senza risposta: maschile è difendere la patria fino alla morte o tradirla dando il culo all'invasore?

A te, a Krool e a Giuseppe83 ve la faccio davanti a un plotone d'esecuzione 'sta domanda poi vediamo se sarete ancora così convinti che morire per la Patria sia una cosa maschile e dare via il culo agli invasori è da effeminati, froci e sodomiti.

Ovvio che so già la risposta...

 :lol:

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #66 il: Dicembre 14, 2012, 22:56:47 pm »
Ok, quando Giuseppe83 parla di fascismo c'è ostracismo...
Però, alcune osservazioni non mi paiono per nulla stupide e una domanda che ha fatto mi pare ancora senza risposta.
Citazione
maschile è difendere la patria fino alla morte o tradirla dando il culo all'invasore?

La guerra non è maschile o femminile.

La guerra è la peggior forma di sfruttamento che la classe dirigente (di uomini e di donne) attua ai danni dei più deboli (uomini e donne).

Certo. Sono gli uomini a farne le spese. Ma l'ultima guerra oltre a farsi trombare da chiunque potesse dar loro da mangiare, l'hanno subita anche le donne, sotto i bombardamenti.

La guerra ingrassa il ricco e affama il povero.
E' cercata dai primi ed è combattuta dagli altri che mai avranno da guadagnarci nulla.

Paradossalmente, per l'uomo costretto a combattere, la maggiori possibilità di sopravvivenza (che alla fine è l'unica cosa che conta) sono garantite dal rispetto delle regole militari.

Obbedire agli ordini e impartirne.

Scegliersi l'alleato non fa parte dei compiti del soldato.

Ma questo non è né maschile né femminile.
E' soravvivenza.


Vnd [nick collettivo].

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #67 il: Dicembre 14, 2012, 23:05:19 pm »
I bandieristi, vedendo che il vento cambiava direzione, pensarono bene di cambiare casacca salendo (come al solito) sul carro dei (probabili futuri) vincitori.

Che è un pò come dire che il Duce decise di entrare in guerra al fianco della Germania Nazista al fine di avere dei vantaggi quando la guerra si sarebbe conclusa. Atteggiamento tutto italiano, niente di cui meravigliarsi voglio dire. Non capisco tutti questi proclami contro "i traditori della Patria". Banderuole eravamo e banderuole siamo rimasti, c'è poco da fare.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #68 il: Dicembre 14, 2012, 23:46:17 pm »
Arrivo persino ad assolvere Mussolini per l'idiozia della guerra...

Io ti rispetterei se tu mi dicessi che Mussolini fu un grande uomo...

E per il delitto Matteotti? Per il colpo di stato che lo portò alla presa di potere (marcia su Roma)? Per l'instaurazione della dittatura? Lo assolvi anche per questo?

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #69 il: Dicembre 15, 2012, 00:15:00 am »
Nel 1943 ci fu un colpo di stato orchestrato dagli inglese. I traditori diedero il culo agli angloamericani.
Il governo legittimo dell'Italia dell'Italia proseguì nella R.S.I. i cui aderenti si batterono per salvare la sovranità della nazione.
Hai le idee molto confuse, vnd.Su quello che successe ieri e su quello che sta succedendo oggi.
Lo stemma della X°MAS rappresenta quanto di più maschile sia stato fatto in Italia (nel frattempo le femmine abbandonavano i repubblichini). Quindi non c'è simbolo più idoneo per questo forum. Se ti dà fastidio, dovresti vergognarti.


Il colpo di Stato fu sì fatto dal re e dalla sua cerchia (Badoglio ne fu il profittatore) ma venne anche
propiziato dai capi del fascismo che avevano capito che la guerra oramai era perduta e bisognava
solo trovare il modo per venirne fuori con meno danni possibili. Grandi aveva capito che il re voleva
silurare Mussolini e l'unica maniera per impedirlo era quella di coinvolgerlo nella guida politica e di
sottrarne una bella fetta al Duce creando una diarchia, appunto per impedire che il re si liberasse
dalle sue responsabilità politiche addossandole tutte a Mussolini. Ma una domanda a tutti quelli
che simpatizzano per il fascismo non ve la leva nessuno: come mai in vent'anni, dico vent'anni, il
Duce non è stato in grado di creare un'esercito decente, al passo con quelli europei? Dannazione,
persino nella Prima Guerra Mondiale l'esercito italiano era molto più preparato ed efficiente che
nella seconda, dove abbiamo rimediato figure di merda con tutti e in tutti i teatri bellici. Al Duce
dobbiamo la decisione di non dotarci di portarei (l'Italia stessa è già una portaerei- è stata la
cazzata sparata da Mussolini a mò di spiegazione). Al Duce si deve se il radiotelemetro, da noi
inventato, non si è evoluto poi nel radar. Sempre al Duce si deve se la Whitehead la fabbrica di
Fiume di aerosiluranti dovette chiudere i battenti (mentre i tedeschi ne ordinavano consistenti
commesse). Quanto si è dimostrata demenziale la decisione di non dotarci di aerosiluranti hanno
provveduto a dimostrarcelo gli inglesi a Taranto nel 1940. Così si arrivò alle disastrose sconfitte
fino all'occupazione del territorio nazionale. Nel luglio 1943 il crollo del regime era inevitabile e
nessun capo fascista seppe o volle organizzare una resistenza alla notizia dell'arresto del Duce.
"Ma cos'è questo fascismo che si è sciolto come neve al sole?" Chiese Goebbels, beffardo, ai capi
fascisti che, a testa bassa, si erano presentati avvilliti ad Hitler che dovette intervenire con le sue
divisioni per riportare il fascismo al potere nell'Italia del Nord. I tedeschi si fidavano così poco dei
fascisti che non li utilizzarono mai in prima linea contro gli angloamericani, ma solo nelle retrovie
contro i "banditen" (leggi partigiani). Unica eccezione fu appunto la X Mas che fu l'unica unità che
i tedeschi rispettarono e di cui rispettarono l'autonomia. Sulla professionalità di questa unità non
ci sono discussioni. Parecchie ce ne sono invece sul suo comportamento contro i partigiani con i
quali si dimostro spesso inutilmente feroce e con gli ebrei che vennero da questa consegnati ai
tedeschi. Ora, prendersela con gente inerme di nulla colpevole se non della sua nascita mi pare,
caro Giuseppe83, comportamento assai poco "maschile". Sarebbe stato assai più maschile dire
ai tedeschi: "Siamo troppo impegnati a combattere gli angloamericani che stanno invadendo il
nostro territorio nazionale. Non abbiamo tempo da perdere con gli ebrei". Questo lo considero
un "comportamento maschile". E anche dignitoso, aggiungerei. 

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #70 il: Dicembre 15, 2012, 00:28:37 am »
Ok, quando Giuseppe83 parla di fascismo c'è ostracismo...
Però, alcune osservazioni non mi paiono per nulla stupide e una domanda che ha fatto mi pare ancora senza risposta.

C'è un giusto ostracismo perchè la madre dell'imbecillità è sempre gravida, purtroppo....
Come si fa ad apprezzare mussolini come Uomo, secondo me la dice già lunga sul livello degli estimatori.. :doh:

Fisicamente sgraziato, deforme nelle proporzioni, un capoccione da infante su un corpo da adulto.
La caricatura di un uomo insomma, che non aveva nemmeno  negli atteggiamenti nulla di naturale.
Artefatto/contraffatto pure lì.
Una parodia vivente. :sleep:

Insomma se mi si chiedesse la differenza tra mussolini e pinocchio, tra un burattino e una marionetta, giuro, dovrei pensarci un po' prima di rispondere.


E chi ammira un pagliaccio del genere, vuol dire che in fondo, non è mica tanto diverso.
Tra burattini.... ^_^

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #71 il: Dicembre 15, 2012, 00:52:15 am »
Non sono ridicolo. Provo un'ammirazione grandissima per gli eroi. Da loro si può solo imparare.

Si, sempre le solite 4 cazzate che ripeti fino alla nausea... sei un fanatico, ti devi curare, come te lo devo dire? Te lo ripeto per la terza volta: tu di guerre non ne hai nemmeno sfiorata una, altrimenti la smetteresti di sproloquiare su cose più grandi di te. Continua a stare nella tua cameretta al calduccio a giocare ai soldatini e prima di andare a letto magari fai una preghierina per ringraziare gli invasori che giorno dopo giorno ti permettono di condurre una vita nella più totale sicurezza e comodità, evitando di sporcarti le mani e bruciarti il buco del culo. E anche fare certi pensierini non propriamente democratici, se ti va.

Comoda la vita al riparo degli invasori americani, eh?

Dovresti provarci anche tu invece di attaccarmi per evitare di rispondermi.
Inoltre sei proprio tu ad essere demente visto che non hai la capacità di comprendere quello che ti succede intorno e ad agire di conseguenza.

Facile fare campagna elettorale facendo leva sulle magagne dell'Unione, non è solo FN che lo fa, lo stanno facendo un pò tutti ultimamente, a ragione o torto non lo so. La situazione è molto complessa e leggere 2 libruncoli o 4 cazzate scritte su Internet che paventano il ritorno alla sovranità monetaria e l'uscita dall'Europa come se queste fossero le soluzioni ultime e definitive ai nostri mali non so fino a che punto ti possa servire per avere una visione a 360 gradi delle cose. Io non so so se i due punti di cui sopra servano a risollevare le nostre sorti, c'è anche ad es. chi sostiene (non a torto) che uscire dall'Unione sarebbe un suicidio politico ed economico senza precedenti. Io non so dove sta la soluzione, non sono un economista, ma a mio parere non ci vuole una laurea in economia per capire che, se mai decidessimo di uscire dall'Europa, i prossimi anni sarebbero segnati da una recessione che ci impoverirebbe e ridurrebbe il paese alla fame. Si è preparati a compiere un sacrificio di questo tipo? Siamo sicuri che la cura non sia peggiore del male? Per ciò che mi riguarda non ho tutte le tue sicurezze.. ma io sono ignorante, è risaputo.

A parte questo però, è la base ideologica e politica su cui ti muovi per promuovere le tue convinzioni che non approvo. Ridurre la questione a una visione demagogica e populista (e soprattutto preoccupantemente anacronistica) non è la soluzione a mio parere. Poi mi sbaglierò, può darsi. Ma il modello politico che tu mi proponi, caro Giuseppe, è assolutamente fuori questione per quel che mi riguarda... e su questo ti posso garantire che non mi sbaglio in alcun modo.

E sai, io la demenza non la tollero proprio perchè i dementi non danneggiano solo sè stessi ma anche chi ne condivide le sorti.


Guarda, su questo sono completamente d'accordo con te...  :rofl1: :rofl1: :rofl1: :rofl1:

Citazione da: Giuseppe83
Vorrei tanto che fossero privati del diritto di voto.

E tu chi sei per giudicare se un soggetto abbia o meno il diritto di votare. Pensa che io non priverei del diritto di voto neanche quelli come te: questo è uno dei tanti limiti della democrazia, me ne rendo conto.

Citazione da: Giuseppe83
Comunque dò io la risposta che tu proprio non vuoi darmi (perchè sai bene di avere torto): morire in difesa (volontaria) della patria è da uomini; dare il culo agli invasori è da effeminati, froci, sodomiti.

Con 'sti quesiti mi sembri un bimbominkia ancora fermo alla fase dei perchè? Sai no... quel periodo della fanciullezza in cui i bambini iniziano ad avere un barlume di coscienza e cominciano ad interrogarsi e a fare domande a mammà sui grandi temi dell'esistenza? Ecco tu sei ancora a 'sto livello qui. A 30 anni sarebbe ora di darsi una svegliata. E magari smetterla un attimino di credere a quelle 4 cazzate preconfezionate che ti inculca non so chi e iniziare a pensare con la tua testa. Ma tu dubito che ne abbia una e soprattutto dubito che tu riesca a sviluppare un pensiero autonomo slegato dalla paccotaglia letteraria di cui ti nutri. Ci vuole coraggio a fare questo e tu non ce l'hai.

Citazione da: Giuseppe83
Stai confermando la mia tesi: gli immigrati disuniscono la società. Comunque le immigrate sono le benvenute, sono gli immigrati a creare problemi.

E perchè mai gli immigrati uomini non sarebbero i benvenuti e le immigrate donne invece si? Sarai mica per caso diventato femminista?

Sai qual'è il problema, il vero problema che ti riguarda? Che in Italia manca una vera destra moderata capace di assorbire in senso democratico le derive politiche come le tue. Altro che palle.

 ;)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 01:04:31 am da Ethans »

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #72 il: Dicembre 15, 2012, 01:49:46 am »
Citazione
Giuseppe83
Citazione da: Giuseppe83 - Ieri alle 22:47:59

    Nel 1943 ci fu un colpo di stato orchestrato dagli inglese. I traditori diedero il culo agli angloamericani.


Nel 1943 la guerra era già persa senza remissione. Oramai era persa anche per i tedeschi, ma per noi era proprio finita.
Sul ruolo di Mussolini e sulla preparazione della guerra , Massimo ha detto tutto e non aggiungo altro.
Gli eroi ? potrebbero essere quelli dello Scirè : solo  che furono annientati da uan intuizione matematica, di Turing, che decifrando Enigma, permise di conoscere e seguire il viaggio del sommergibile fino alla rada di Haifa

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #73 il: Dicembre 15, 2012, 06:59:32 am »
E per il delitto Matteotti? Per il colpo di stato che lo portò alla presa di potere (marcia su Roma)? Per l'instaurazione della dittatura? Lo assolvi anche per questo?

Il discorso è talmente complesso, assurdo e persino OT che... cosa ti devo dire?

Per il delitto Matteotti, potrebbe essersi trattato di una situazione sfuggitagli di mano
(in realtà pare che, per questioni di petrolio, si fosse trattato di un'esecuzione in piena regola... alla Moro, alla Mattei.. E non mi stupirebbe che sotto ci fossero, per l'ennesima volta, i servizi inglesi).

Per il colpo di stato il responsabile fu in Re.
Poteva sparargli, invece gli ha dato il governo del Paese, distrutto da una classe politica di inetti. Come quella di oggi.
Usandolo.

La diittatura faceva parte del fascismo.
Va detto però che i costi della democrazia, compresa la corruzione, sono altissimi.
E in caso di crisi gravi, sarebbe il caso di chiudere i rubinetti.
Visto che l'occasione fa l'uomo ladro, questo lo fai riducendo i corruttibili.

Metti un dittatore e speri che non viva tanto a lungo da diventate un tiranno.

Oppure lo lasci far fuori dal popolo.

Sia chiaro. Io sono antifascista ed appartengo ad una famiglia di antifascisti. Il nonno paterno era partigiano. Quello materno, invece, vivevendo al Sud, non conobbe l'occupazione nazista, quindi, penso che restò fascista, come molti dei suoi.
Nonostante un figlio alpino in Russia che per fortuna torno.
Ma un tempo, per non impressionare le sorelle e i vecchi genitori, certi orrori venivano taciuti.

Dieci anni fa ci trituravano i coglioni con la pacificazione.

Ed io andavo dicendo che, prima di tutto,  si perdona chi chiede scusa. E che se proprio si volevano aiutare i fasci a rinnegare il fascismo, bisognava partire con il rinnegare il peggiore di tutti i suoi mali: la R.S.I.

Che nonostante ciò che gli ignoranti revisionisti millantano fu una vera vergogna, soprattutto dal punto di vista militare.

I soldati devono eseguire gli ordini, non scegliersi gli alleati.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:affermazione delle donne grilline
« Risposta #74 il: Dicembre 15, 2012, 07:14:04 am »
C'è un giusto ostracismo perchè la madre dell'imbecillità è sempre gravida, purtroppo....
Come si fa ad apprezzare mussolini come Uomo, secondo me la dice già lunga sul livello degli estimatori.. :doh:

Fisicamente sgraziato, deforme nelle proporzioni, un capoccione da infante su un corpo da adulto.

Insomma se mi si chiedesse la differenza tra mussolini e pinocchio, tra un burattino e una marionetta, giuro, dovrei pensarci un po' prima di rispondere.


Del suo aspetto fisico, se permetti, non me ne può fregar di meno.

Che fosse stato un burattino, al servizio di qualche potente che lo manovrava da dietro le quinte, come molti dei politici di tutti i tempi, è una possibilità non troppo remota.

Ma... tanto pirla non era e... per dirla tutta... Io non sarei stato in grado di fare molte delle cose che fece lui.
Quindi, non lo posso criticare.

Sono antifascista ma... sono capace di uscire dagli schemi e guardare ad un personaggio storico rapprortandolo alla realtà morale, etica e politica del suo tempo.

All'epoca della marcia su Roma c'erano fascisti in tutta Europa. Anche in Inghilterra.
I padroni temevano il comunismo. Anche i comunisti avevano squadracce di giustizieri...
I regni ne organizzarono il consenso.
Ma sono le famiglie industriali che decidono se fare o no una guerra e da che parte stare.

In realtà... volevo suggerire a Giuseppe una via di fuga.
Ma vedo che non ne approfitta.
Vnd [nick collettivo].