Autore Topic: Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne  (Letto 10754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2012, 15:11:17 pm »
Io capisco che tu capisci meglio di me la disperazione di Nietzsche che si trasforma in grido quando dice quella cosa del frustino, ma non riesco cogliere la rilevanza filosofica.

Premesso che non è mia intenzione intromettermi in questo interessante dibattito tra Ethans  e Abraxas , e premesso cmq che condivido quanto dice Ethans sul fatto che la filosofia di Nietzsche non è "intellettuale" ma va "sentita" perchè tocca corde molto profonde della psiche, non mi pare che Nietzsche scriva per le donne e alle donne .... :P
Scrive per gli uomini, e anche tra questi, si rivolge ai pochi, pochissimi, perchè sa che il suo messaggio non è per la massa (ideali aristrocratici appunto, non plebei come potrebbero essere quelli di un Marx ad es.).

Cmq, il passo che citi è questo: http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=3549.msg37666#msg37666

A me non pare che quello sia un grido, Abraxas, è una tua interpretazione, a mio parere completamente errata.
Nietzsche vuole solo rivelare ai dormienti - "Della donna bisogna parlare soltanto all’uomo" - , attraverso la vecchia signora che conosce le donne ancor più di Zarathustra, quale sia la natura delle donne tentua a bada dalla cultura e dalla morale (volendo sostituire la morale cristiana non può cmq ignorare che questo "retaggio" del femminile esiste e deve cmq essere considerato e tenuto a bada [represso] dalla nuova morale).

Infatti se già Zarathustra ne pensa male - L’uomo tema la donna quando essa odia: perché l’uomo in fondo al suo animo è soltanto cattivo, mentre la donna è malvagia.- la vecchia (vecchia proprio perchè è una che la sa lunga) che conosce le donne ancora meglio e che quindi nonostante le rivelazioni di Zarathustra sulle donne, lo considera ancora un ingenuo , ci aggiunge: Vai dalle donne? Non dimenticare la frusta! ;)
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 15:50:52 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2012, 16:02:03 pm »

Citazione
e premesso cmq che condivido quanto dice Ethans sul fatto che la filosofia di Nietzsche non è "intellettuale" ma va "sentita" perché tocca corde molto profonde della psiche,
questo non l'ho messo in dubbio.
Ma Nietzsche non ha avuto nessun successo alle donne quindi non li conosceva.

Citazione
non mi pare che Nietzsche scriva per le donne e alle donne .... :P
Scrive per gli uomini, e anche tra questi, si rivolge ai pochi, pochissimi, perchè sa che il suo messaggio non è per la massa (ideali aristrocratici appunto, non plebei come potrebbero essere quelli di un Marx ad es.).

La sua opera principale si chiama
Cosi parlò Zarathusdtra, Un libro per tutti e per nessuno (Also sprach Zarathustra - eine geschichte für jeden und niemand)


Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2012, 16:26:15 pm »
La sua opera principale si chiama
Cosi parlò Zarathusdtra, Un libro per tutti e per nessuno

"Questo libro (l'anticristo n.d.r) è riservato a pochissimi.
Forse nemmeno uno di essi è ancora nato.
Può darsi che siano coloro che comprendono il mio Zarathustra: come potrei mai confondermi con quelli per i quali già oggi crescono orecchie? 
Solo il postdomani mi si addice.
C’è chi viene al mondo, postumo.
[...]
Uno deve essere inflessibile fino alla durezza nelle cose dello spirito, per sopportare anche solo la mia serietà, la mia passione.
Uno dev’essere avvezzo a vivere sui monti - a vedere sotto di sè il meschino ciarlare dell’epoca sulla politica e sull’egoismo dei popoli.
Uno dev’essere divenuto indifferente, nè deve mai domandare se la verità serva, se per qualcuno essa diventi sorte ineluttabile…
Una predilezione della forza per domande di cui oggi ha il coraggio; il coraggio del proibito; la predisposizione al labirinto.
Un’esperienza di sette solitudini.   
Nuove orecchie per nuova musica.
Nuovi occhi per il lontanissimo.
Una nuova coscienza per verità fin qui rimaste mute.
E volontà per l’economia in grande stile: conservare intatti la propria energia, il proprio entusiasmo… e rispetto di sè; l’amore di sè; l’incondizionata libertà verso sè stessi…

Ebbene sì!
Questi soli sono i miei lettori, i miei lettori predestinati.
Che importa il resto? - il resto è solo l’umanità.

All’umanità uno dev’essere superiore per forza, per altezza  d’animo, - per disprezzo…"


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2012, 16:55:14 pm »
Che la donna sia intrinsecamente malvagia poteva a ragion veduta pensarlo e dirlo soltanto una donna: la vecchia a Zarathustra (che magari non ne vaveva un'opinione così estrema e drastica:
per l'appunto era un uomo).

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #19 il: Dicembre 19, 2012, 17:03:04 pm »
questo non l'ho messo in dubbio.
Ma Nietzsche non ha avuto nessun successo alle donne quindi non li conosceva.

La sua opera principale si chiama
Cosi parlò Zarathusdtra, Un libro per tutti e per nessuno (Also sprach Zarathustra - eine geschichte für jeden und niemand)

oppure proprio perche le conosceva ;)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #20 il: Dicembre 19, 2012, 17:18:06 pm »
@Massimo
nella mia traduzione è proprio inverso, l'uomo è malvaggio e la donna cattiva  :D
Comunque si capisce che la donna è peggiore.
Lo sa chiunque chi gira nella foresta che le femmine (sopratutto se hanno cuccioli) sono più feroci, perfino le zanzare solo le femmine succhiano il sangue.

I maschi sono buoni.

@Animus, non mi risulta neanche dal tuo citato che N. scrive per maschi, solo che scrive per pochissimi.
Poi ha tutta quella teoria che l'uomo è fatto per essere sempre pronto per la guerra comunque non mi piace.
Sempre in Za questa.

@beta
 si rendeva proprio ridicolo interpretando male i loro messaggi (fidanzate/mogli dei suoi amici tra l'altro, secondo me tradiva anche l'amicizia con ciò ma si considerava superuomo)

Andreas Lou Salome  http://it.wikipedia.org/wiki/Lou_von_Salom%C3%A9
Cosima Wagner  http://it.wikipedia.org/wiki/Cosima_Wagner
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 17:32:52 pm da Abraxas »

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #21 il: Dicembre 20, 2012, 01:50:12 am »
Tu consideri Nietzsche un filosofo da bar.

Ritengo Nietzsche un filosofo che partendo dalla psiche e liberandosi dei tanti fronzoli accademici, ha conficcato il suo pensiero dritto dritto nella carne dell'uomo. La sua tragedia è stata proprio quella di rendersi conto che quando si arriva al confine tra la sfera psichica e quella fisica le cose si fanno parecchio più complicate, in quanto non c'è forma, non c'è linguaggio che possa contenere e trasmettere questa esperienza. Di conseguenza si è arenato in derive superomistiche vagheggiando una non ben definita volontà di potenza che altro non è se non il suo personalissimo tentativo di superare il problema del nichilismo e cioè la morte di Dio e cioè l'immobilità del Logos nella carne.

Poi è ovvio che con Nietzsche non hai mai finito.


Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #22 il: Dicembre 20, 2012, 02:01:57 am »
A me non pare che quello sia un grido...

Glielo volevo scrivere io ad Abraxas ma vedo che gliel'hai già scritto tu.

 :D

p.s: Animus, nel primo post di questa pagina hai accollato una citazione a me quando invece è di Abraxas... lo dico per... ehm ... facilitare la lettura, mica per altro eh?  :sleep:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #23 il: Dicembre 20, 2012, 13:07:39 pm »
Glielo volevo scrivere io ad Abraxas ma vedo che gliel'hai già scritto tu.
 :D

volevo solo concedervi che c'è in Nietzsche forse qualcosa che una donna non riesce capire del tutto (il desiderio di un uomo per la donna che si trasforma in rabbia e in cattiveria). Ma se non, non.
La tragicità dell'esistenza individuale, il destino, il bene e il male quelli sono cose che anche una donna le può sentire benissimo nel sangue e sulla pelle e insomma, siam mortali tutti. Io poso incontrare la malvagità o l'indifferenza del Buon Dio cosi come te, posso vedere distrutto in un attimo tutto il senso della mia esistenza come lo puoi vedere te. Non c'è nessuna differenza.

Ho pensato oggi che infatti quello stille estetizzante che Nietzsche propone, lla vita come opera d'arte, in alcuni ambiti proprio questa moda femminile delle dee la realizzano (anche se penso che il fin de siecle era molto più estetizante del mondo di oggi).

Ritengo Nietzsche un filosofo che partendo dalla psiche e liberandosi dei tanti fronzoli accademici, ha conficcato il suo pensiero dritto dritto nella carne dell'uomo. La sua tragedia è stata proprio quella di rendersi conto che quando si arriva al confine tra la sfera psichica e quella fisica le cose si fanno parecchio più complicate, in quanto non c'è forma, non c'è linguaggio che possa contenere e trasmettere questa esperienza.

L'arte in parte nasce proprio da quest'esperienza, è l'unica cosa che ti tiene in vita ogni tanto (sopratutto la musica), è l'unica che ti da la possibilità di esprimere ciò che con le parole non si può esprimere.

Citazione
Di conseguenza si è arenato in derive superomistiche vagheggiando una non ben definita volontà di potenza che altro non è se non il suo personalissimo tentativo di superare il problema del nichilismo e cioè la morte di Dio

Tu sai sicuramente che Jung ha dedicato 11 semestri universitari al commento di Cosi parlò Za. Non è all'altezza che ci si aspetta da lui (aveva paura di Nietsche) però considera il Superuomo, come una sorta di manifestazione dell'inconscio collettivo, che ha integrato in se tutte le cose rimosse e nascoste dalla civiltà.

 :)


Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #24 il: Dicembre 20, 2012, 14:23:26 pm »
volevo solo concedervi che c'è in Nietzsche forse qualcosa che una donna non riesce capire del tutto (il desiderio di un uomo per la donna che si trasforma in rabbia e in cattiveria).

E basta con 'ste minchiate!

Non ti rendi conto che vuoi semplicemente affermare che la donna è sempre il centro di tutto, in maniera assoluta, del bene e del male, del giusto e l'ingiusto, di tutto quello che può fare un uomo: che sia piccolo, grande, mediocre, geniale, etc.

Mentre è ovvio che le donne entrino ed escano nella vita degli uomini, ne influenzano l'esistenza, la virano (come tutti coloro che sono importanti nella ns vita), ma voler ridurre il pensiero di Nietzsche, la sua erorme (anche per valore, non solo quantitativamente) produzione  filosofica - è l'uomo il cui pensiero ha avuto maggior influenza sugli intellettuali del '900  - ad una presunta difficoltà di relazione col "gentil sesso"
 (tra lì'altro Nietzsche era un nobile, che si poteva permettere di girare nell'800 in lungo e in largo per l'europa e non gli mancavano quindi certo i mezzi per ingropparsi chi voleva...) , non è ridicolo, è  semplicemente demente!!

Ma che hai studiato a fare? (se queste sono le tue conclusioni???) :doh:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #25 il: Dicembre 20, 2012, 16:18:33 pm »
Adesso dico pure io la mia, pur non avendo letto nulla per intero di Nietzsche.
Anche perchè a me le cose vanno spiegate bene e quindi preferisco leggere gli interpreti di Nietzsche (voi eh  :w00t:)
Però ho l'impressione che quel che una donna non riesce a sentire sulla sua pelle non sia la rabbia e la cattiveria di un desiderio frustrato di non poter "avere" una donna, forse piuttosto di non poter essere considerati come una donna.

Che mutatis mutandis è la rabbia che ha messo in campo il femminismo. Voglio essere considerata come un uomo. Questa è stata presa maledettamente sul serio.

Ora mi verrebbe quasi da pensare che qualcosa è andato storto  :P magari molta parte della massa maschile ha pensato "fai fai, fai l'uomo poi vedi te cosa si prova" e invece no. Le donne sono arrivate ad avere la considerazione sociale di un uomo ma di contro gli uomini non sono arrivati ad avere la considerazione sociale di una donna.



L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2012, 16:26:35 pm »
Le donne sono arrivate ad avere la considerazione sociale di un uomo ma di contro gli uomini non sono arrivati ad avere la considerazione sociale di una donna.

E' perchè l'uomo, "semper minchionis", pensava ingenuamente che sperimentassero sulla loro pelle onori ma anche oneri.
Invece...  :cry:

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #27 il: Dicembre 20, 2012, 16:33:35 pm »
ma di contro gli uomini non sono arrivati ad avere la considerazione sociale di una donna.

Cara Rita, bentornata a casa.
Ma, secondo te, gli uomini ci tengono ad avere la considerazione sociale di una donna?  Della donna gli uomini invidiano l'innocenza riguardo a tutti i mali del mondo, la deresponsabilizzazione, il fatto
che da lei non si pretenda nulla, che nei suoi confronti non ci siano aspettative sociali di alcun tipo,
che non abbia l'obbligo del successo, della carriera, della forza, dell'affermazione sociale in qualsiasi
campo e che venga quindi sostanzialmente lasciata in pace, ma non certo la "considerazione sociale".

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #28 il: Dicembre 20, 2012, 16:57:00 pm »

Però ho l'impressione che quel che una donna non riesce a sentire sulla sua pelle non sia la rabbia e la cattiveria di un desiderio frustrato di non poter "avere" una donna, forse piuttosto di non poter essere considerati come una donna.


Non penso che Nietzsche ha mai desiderato essere una donna,
E perché mai avrebbe detto che "voglio lei pronta per avere figli e lui pronto per andare in guerra" se non credeva in questi valori e non faceva altro che ribaltare i valori tradizionali.

Da parte mia può anche non esistere nulla dell'esperienza di un uomo che una donna può sentire con altrettanto intensità.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Profezia Occidentale - Lo “Sturm und Drung” delle donne
« Risposta #29 il: Dicembre 20, 2012, 17:00:42 pm »
Ciao Massimo, macchè.. questa è casa vostra se non sbaglio no?  :P


Ma, secondo te, gli uomini ci tengono ad avere la considerazione sociale di una donna? 

no.. :unsure: dici che la considerazione sociale per le donne è così bassa che non può certo suscitare invidia?
forse ho sbagliato casa.. è "Il corpo delle donne" della Zanardo o il blog della Terragni? E' stato colonizzato in mia assenza?  :unsure:
Citazione
Della donna gli uomini invidiano l'innocenza riguardo a tutti i mali del mondo, la deresponsabilizzazione, il fatto
che da lei non si pretenda nulla, che nei suoi confronti non ci siano aspettative sociali di alcun tipo,
che non abbia l'obbligo del successo, della carriera, della forza, dell'affermazione sociale in qualsiasi
campo e che venga quindi sostanzialmente lasciata in pace, ma non certo la "considerazione sociale".


ma sai che non è vero: c'era l'aspettativa sociale della maternità, c'è sempre stata fino a quarant'anni fa e forse in gran parte ancora oggi. L'aspettativa della purezza, della verginità, della dolcezza. Tutte le aspettative contestate dal femminismo.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli