Lo studio, scienziati maschi piu' inclini a frodi
Roma, 22 gen. (Adnkronos Salute) - Gli scienziati maschi sono molto più inclini a commettere frodi nel loro lavoro, rispetto alle ricercatrici femmine. E in ogni fase della loro carriera, da quando sono tirocinanti a quando diventano professori. A smascherare gli studiosi appartenenti al 'sesso forte' è una ricerca condotta dall'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University, pubblicata sulla rivista online 'Mbio'.
I ricercatori hanno intrapreso questo studio per capire meglio chi, più spesso, viene riconosciuto colpevole di una frode scientifica. Hanno recensito 228 casi di 'cattiva condotta' segnalati dall'Ufficio per l'integrità della ricerca degli Stati Uniti dal 1994 al 2012. In 215 dei casi (il 94% del totale) segnalati era inclusa proprio una 'truffa'. Nel complesso, il 65% dei casi di frode è stato commesso da maschi, ma la percentuale varia tra i diversi ranghi accademici: l'88% dei docenti truffatori risulta di sesso maschile, come anche il 69% dei borsisti post-dottorato, il 58% degli studenti e il 43% del personale di ricerca (tecnici, coordinatori). Lo studio non ha esaminato il perché gli uomini siano più propensi a commettere frodi nel campo della scienza. Ma fra le possibilità, dicono gli autori, ci sono motivi biologici.
"Come ha ampiamente dimostrato la scienza - dice Arturo Casadevall, uno degli studiosi - i maschi tendono a essere più amanti del rischio rispetto alle femmine. E commettere questo tipo di frode comporta un rischio. Può anche essere che gli uomini siano più competitivi o le donne più sensibili alla possibilità di essere scoperte e punite. Penso che la risposta migliore è che non sappiamo davvero il perchè di tutto questo. Ma ora che abbiamo documentato il problema, possiamo iniziare una discussione seria su cosa sta accadendo e cosa si può fare".
http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Ricerca-lo-studio-scienziati-maschi-piu-inclini-a-frodi_314107270229.html -------------------------------------------------------------
ve lo dico io cosa si può fare :
andate a zappare*aggiunto link articolo*