Autore Topic: Oh... ma il Papa si dimette per davvero!  (Letto 3757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« il: Febbraio 11, 2013, 13:45:38 pm »
Quest' Uomo è un genio!

Non mi piacque quando lo elessero.
Mi sembrava eccessivamente reazionario e io speravo in un progressista.
Teologia della liberazione.

Questo papa non ha mai detto una cosa con la quale io potessi non essere d'accordo.
Cosa che non posso dire del grande GPII.

BIV ha spiazzato tutti.
Del resto le regole sono fatte per essere aggirate...
Un fuoriclasse.

Scelta di estremo coraggio.
Mi mancherà.

Non vorrei che lo abbiano snervato le beghe mafiose tramate, da avidi cardinali, alle sue spalle.
"In Nome di Dio", David Yallop.

.
Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2013, 14:35:26 pm »
Brutto segno... :dry:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2013, 14:52:47 pm »
Brutto segno... :dry:
Già. Tra l'altro il comportamento e le dichiarazioni di un leader religioso importante (v. anche Dalai Lama) hanno effetti sulla società intera.
Senza contare che la Chiesa è tra le poche istituzioni rimaste a tenere insieme i cocci di questo aborto di civiltà, spesso con la sua semplice insistenza su ciò che dovrebbe essere ovvio: Chesterton lo previde, dicendo che la missione dei cristiani sarebbe stata di ricordare che due più due fa quattro e le foglie sono verdi in estate.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 15:09:19 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2013, 14:59:08 pm »
Quest' Uomo è un genio!
BIV ha spiazzato tutti.
Un fuoriclasse.
Scelta di estremo coraggio.
Mi mancherà.
Non vorrei che lo abbiano snervato le beghe mafiose tramate, da avidi cardinali, alle sue spalle.
"In Nome di Dio", David Yallop.

E', semplicemente, un papa tedesco. I tedeschi prendono e fanno le cose seriamente, sia nel
bene che nel male (lo si è visto con il tentato genocidio del popolo ebraico). Per loro è del tutto
incomprensibile lavorare alla membro di segugio, come fanno invece spesso gli italiani, basta
mantenere la poltrona, la sedia e il "posto". Per i tedeschi, vale il contrario: se non si riesce a
lavorare e bene, si rinuncia, eccome, alla sedia, alla poltrona e al "posto". Per non dover poi
gestire poi una situazione fastidiosa, irritante e alla fine, deprimente per la propria dignità.
Ritengo che questa sia stata la motivazione di Benedetto XVI: un papa italiano non si sarebbe
posto il problema di mantenere la guida di una barca oramai ingovernabile come la Chiesa. Gli
sarebbe bastato essere, e restare, Papa. Tipica la risposta di Pio X alla domanda di una vecchia
che gli chiese come si sentisse ad essere Papa. "E come vuoi che mi senta - le rispose-  sto da
Papa, ovvio!". Benedetto XVI, della carica invece ne avverte, prima dei benefici le responsabilità.
Fin da subito, ha dovuto affrontare grane di ogni tipo: lo scandalo della pedofilia dilagante tra i
sacerdoti, i matrimoni omosessuali, la questione dei contraccettivi e il dilagare dell'AIDS in Africa.
Da buon tedesco le ha affrontate con determinazione e testardaggine ma poi si è reso conto
che i mali della Chiesa sono di gran lunga maggiori dei rimedi disponibili per risolverli. Stanco di
lottare contro i mulini a vento e non trovandosi nella condizione fisica e psicologica adatta si è
alfine deciso al gran passo. Del resto lo aveva già profetizzato lui stesso. "Quando ci sono i lupi
non si scappa. Si resta al proprio posto. Quando la situazione è tranquilla, si può pensare di
andare via". Sono parole di un tedesco. E che qualsiasi tedesco sottoscriverebbe. Un italiano
ragiona esattamente alla maniera opposta. Forse nella decisione del Papa c'è stata anche la
constatazione amara che i mali della Chiesa sono fisiologici e quindi non sanabili in tempi brevi.
Coraggio? Io direi piuttosto coerenza, forse più con il suo carattere di tedesco che con la sua
missione apostolica. Ed è per questo che, alla notizia delle sue dimissioni, mi sono un pò
vergognato di essere italiano. Noi italiani sappiamo essere superiori ai tedeschi solo nel calcio.     
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 15:09:15 pm da Massimo »

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2013, 15:01:55 pm »
Già. Il comportamento e le dichiarazioni di un leader religioso importante (v. anche Dalai Lama) hanno effetti sulla società intera.
Senza contare che la Chiesa è tra le poche istituzioni rimaste a tenere insieme i cocci di questo aborto di civiltà, spesso con la sua semplice insistenza su ciò che dovrebbe essere ovvio: Chesterton lo previde, dicendo che la missione dei cristiani sarebbe stata di riaffermare che due più due fa quattro e le foglie sono verdi in estate.

Come al solito Vicus, mentre diciamo al stessa cosa, le ns. interpretazioni sono ... diametralmente opposte.

Io credo che sia un brutto segno perchè, intendo, che la Chiesa abbia deciso che questo papa (che ha portato avanti, diciamo così, il magistero della tradizione) non vada più bene, perchè occorre urgentemente (e se campava altri 10 anni?), mettere al suo posto un papa che stia al passo coi tempi, uno progressista insomma.






Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2013, 15:04:14 pm »
intendo, che la Chiesa abbia deciso che questo papa (che ha portato avanti, diciamo così, il magistero della tradizione) non vada più bene, perchè occorre urgentemente (e se campava altri 10 anni?), mettere al suo posto un papa che stia al passo coi tempi, uno progressista insomma.
Ma perché, pensi che volessi dire un'altra cosa? :lol: Quanto sopra è riferito al fatto che le dimissioni di un Papa non sono una bazzecola, e nessuno può saperlo meglio di lui che di sicuro non ha preso questa decisione con leggerezza.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 15:16:47 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2013, 15:16:02 pm »
Boh, io non credo a questa tesi complottista, mi spiace. Nella Chiesa non c'è nessun ecclesiasta puttaniere che ha il potere di dire a Ratzinger "Guarda, fatti da parte, che la Chiesa deve essere guidata da un puttaniere, altrimenti perdiamo ancora consensi."
Non ci credo. Anche perché il cattolicesimo è da tantissimo tempo che ha perso appeal e le vocazioni sono in calo; quindi sarebbe bastato che di questi ecclesiasti che hanno il controllo del Vaticano, ci avesse messo la faccia almeno uno.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2013, 17:07:05 pm »
Boh, io non credo a questa tesi complottista, mi spiace. Nella Chiesa non c'è nessun ecclesiasta puttaniere che ha il potere di dire a Ratzinger "Guarda, fatti da parte, che la Chiesa deve essere guidata da un puttaniere, altrimenti perdiamo ancora consensi."
Non ci credo. Anche perché il cattolicesimo è da tantissimo tempo che ha perso appeal e le vocazioni sono in calo; quindi sarebbe bastato che di questi ecclesiasti che hanno il controllo del Vaticano, ci avesse messo la faccia almeno uno.

Le cose sono un po' più complicate quando ci sono di mezzo le banche.
La banca, oggi, è la chiesa del Male.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2013, 17:30:58 pm »
E', semplicemente, un papa tedesco.

La prima parte del messaggio mi piace da matti.
E' vero.
Se imparassimo a lavorare dai tedeschi potremmo davvero rialzarci.
Invece, dobbiamo restare in ginocchio.

Chi se ne fotte del calcio.
Invertirei volentieri i ruoli.

Sono invece meno convinto della seconda parte del messaggio.
Mettiamoci nella testa di un cattolico.
Non è importante per un papa risolvere il problema del calo di vocazioni e fedeli.
Il Papa deve limitarsi ad:
-  insegnare quello che, secondo la Chiesa, è giusto;
- adoperarsi perché l'organizzazione gerarchicizzata dia il buon esempio;
- dare il buon esempio in prima persona.

Inoltre, il cammino cristiano prevede fasi di persecuzione.

Il cristianesimo, del resto, nasce dalla sconfitta.
Concetto inaccettabile per un ebreo o un musulmano.

Riguardo il numero delle vocazioni, in calo inesorabile, dico soltanto che gli ebrei non hanno preti da duemila anni e... le cose hanno continuato a funzionare lo stesso.

Invece, sul calo dei fedeli, mi sento di dire che se è innegabile che i cattolici convinti siano meno che nel passato, resta il fatto che, grazie al Concilio Vaticano II, è aumentata la loro consapevolezza.
All'ingenuità e alla superstizione del passato, si è lentamente sostituita una maggior coerenza e cura della formazione e tutto questo nonostante un clero nel quale pur tra tanta gente in gamba, non sono mancati i pedofili, i puttanieri e gli avidi banchieri implicati in storie di banche e massoneria (Calvi, Marcinkus, Sindona...).
Purtroppo, quando in un organizzazione, il più sano ha la rogna, i suoi membri si coprono l'uno con l'altro: chi si scopa la perpetua copre chi si tromba la moglie del sacrestano, chi si tromba il sacrestano copre chi gioca i soldi delle offerte al casinò, chi va a mignotte copre chi tocca il culo ai chierichetti.

Il timore dello scandalo è un timore di comodo.

Salvo note eccezioni, nelle Forze dell'Ordine, quando scoprono un colega che ruba, si fanno onore arrestandolo, ossia autodisciplinandosi.
Altro che paura dello scandalo!

Alla chiesa manca questo coraggio... Ops, come dici tu, coerenza.


Vnd [nick collettivo].

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2013, 17:32:41 pm »
Boh, io non credo a questa tesi complottista, mi spiace. Nella Chiesa non c'è nessun ecclesiasta puttaniere che ha il potere di dire a Ratzinger "Guarda, fatti da parte, che la Chiesa deve essere guidata da un puttaniere, altrimenti perdiamo ancora consensi."
Non ci credo. Anche perché il cattolicesimo è da tantissimo tempo che ha perso appeal e le vocazioni sono in calo; quindi sarebbe bastato che di questi ecclesiasti che hanno il controllo del Vaticano, ci avesse messo la faccia almeno uno.

Spiego meglio il mio pensiero, dato che l'ultima frase è un po' contorta. Voglio dire che se c'è qualcuno che decide se il Papa si deve dimettere, poteva mettere un altro Papa a sostituire Giovanni Paolo II, dato che Ratzinger era già parecchio conosciuto e Wojtila non è certo morto da un momento all'altro.
Ho dato per scontato che questi gestori siano nel clero, quindi ho ipotizzato di "metterci la faccia", cioè di diventare Papa ad uno di questi. Se questi gestori non sono all'interno del clero, ma ad esempio nelle banche, come afferma VND, il discorso cambia poco: Ratzinger non avrebbe dovuto diventare Papa, era già conosciuto.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2013, 17:33:05 pm »
Già. Tra l'altro il comportamento e le dichiarazioni di un leader religioso importante (v. anche Dalai Lama) hanno effetti sulla società intera.
Senza contare che la Chiesa è tra le poche istituzioni rimaste a tenere insieme i cocci di questo aborto di civiltà, spesso con la sua semplice insistenza su ciò che dovrebbe essere ovvio: Chesterton lo previde, dicendo che la missione dei cristiani sarebbe stata di ricordare che due più due fa quattro e le foglie sono verdi in estate.

Sono d'accordo.
Pur con le sue contraddizioni c'è rimasta la chiesa, qualche rabbino e... tre o quattro himam.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2013, 17:34:38 pm »
Ratzinger non avrebbe dovuto diventare Papa, era già conosciuto.

Hai ragione.
Vnd [nick collettivo].

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2013, 21:37:25 pm »
Citazione
Ratzinger non avrebbe dovuto diventare Papa, era già conosciuto.
Non ho tesi da propalare ma il comportamento umano non è matematica, non si può sapere con certezza come si comporterà un cardinale una volta Papa.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 21:49:36 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2013, 16:16:59 pm »
Ragazzi, in quanto uomo dotato di spiccate doti intuitive, sento il dovere di riferirvi che avverto queste dimissioni papali come il segno di un gran brutto presagio. :disgust:

Per ora, non posso dire altro.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Oh... ma il Papa si dimette per davvero!
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2013, 16:35:36 pm »
Non ho tesi da propalare ma il comportamento umano non è matematica, non si può sapere con certezza come si comporterà un cardinale una volta Papa.

Ratzinger era per il rigore anche durante Wojtila, loro già spevano tutti. Se stiamo parlando di un'organizzazione che spinge per avere un papa libertario, questo Papa non poteva essere Ratzinger.

Anch'io temo che venga un puttaniere.