Mia traduzione della lettera del magistrato.
<<Cari X e Y, dopo la separazione vostra madre e vostro padre non sono riusciti ad accordarsi sul dove voi avreste dovuto vivere. Avevate rispettivamente 10 e 6 anni all'epoca. In qualità di giudice è mia responsabilità prendere una decisione. Ho ricevuto un grande aiuto dal vostro avvocato e da entrambi ii vostri genitori, oltre che dagli esperti psichiatri infantili. Pur con questo aiuto si è trattato di un caso difficile e triste sul quale decidere. Questa lettera è un tentativo di esporvi la mia decisione, anche se probabilmente non la vorrete leggere per molti anni. La cosa più importante che voglio dirvi è che sia vostra madre che vostro padre vi amano tanto. Lo hanno fatto dal giorno in cui siete nati, lo fanno oggi, e lo faranno per il resto della loro vita. Il fatto che non avete visto vostro padre per un po', non cambia l'amore che lui prova per voi. Quando dovetti prendere la decisione vostra madre credeva in cuor suo che vostro padre vi molestasse. Il mio lavoro è di guardare a tutte le informazioni, e ascoltare con attenzione ciò che tutti dicono, inclusi gli esperti. Decisi che vostro padre non vi aveva molestato. Ma anche dopo che ebbi comunicato a vostra madre la mia decisione, penso che lei ancora credesse che vostro padre vi molestava. Questo semplicemente prova che a volte le parole non bastano a cambiare il cuore di una persona. Ai tempi del caso entrambi andavate dicendo e facendo cose, che mi suggerivano che a voi non piaceva vostro padre, e che non volevate passare del tempo insieme a lui. Io non credo che voi intendevate realmente questo. Io credo che forse stavate tirando fuori le cose di cui mamma era preoccupata. Ascoltai quello che dicevate, ma alla fine la dura decisione che dovetti prendere non si basò su ciò che dicevate o facevate voi. Vi ho detto che questo fu un caso difficile e triste. Io decisi, anche se vostro padre voleva realmente che voi viveste con lui, che era meglio che voi andaste a vivere con vostra madre, anche se questo significava dover andare via da dove abitavate in quel periodo. Sapevo che vostra madre avrebbe saputo badare a voi molto bene. Io decisi di non permettere a vostra madre di lasciarvi incontrare vostro padre, anche se lui lo desiderava molto. Pensavo che ciò vi avrebbe altrimenti reso le cose ancora più difficili. Quando leggerete questa lettera credo che sarete abbastanza grandi da ricostruire il tutto da soli. Io spero che considererete la possibilità di contattare vostro padre per conoscerlo un'altra volta. Ci sono persone dette consiglieri che possono aiutarvi su ciò che provate in tal senso, perché ciò avvenga. Per favore ricordate che entrami mamma e papà vi amano tanto, anche se in maniera differente. Distinti saluti. Magistrato Federale Altobelli>>