il problema non e' la megalopoli in se', ma il fatto che siano esplose in pochi decenni senza alcun planning.
non a caso proprio in cina stanno creando citta' nuove di zecca studiate con cura con strade larghe e parcheggi e tutto il resto, le chiamano citta' satellite ma in realta' l'idea e' di usarle come prototipo per le citta' del futuro vere e proprie.
le citta' come Beijing o Shanghai o ChongQing o Guangzhou sono una cozzaglia inestricabile di vecchio e nuovo, impossibile "ripararle", e' tutto da rifare e costa molto di piu' riparare che non creare ex novo !
tra l'altro per far spazio al nuovo hanno distrutto un sacco di cose vecchie che invece andavano salvate e valorizzate ma essendo in zone centralissime e quindi di alto valore commerciale hanno buldozzerato tutto, vedi l'intera area di TianAnMen sud che ora e' una porcata nuova di zecca finta quanto la fintissima "old town" di shanghai.
vogliamo parlare di Tokyo ? area metropolitana se includiamo Yokohama di quasi 40 milioni di persone ? o HongKong, 8 milioni tutti stretti tra l'isola di HK e Kowloon con affitti piu' cari che a London per bettole di 20mq, o Saigon e Bangkok veramente invivibili ormai e anche molto brutte viste tutte le mostruosita' architettoniche vecchie e nuove buttate li' alla rinfusa.
non a caso i posti piu' belli in cina sono tutti medio piccoli, relativamente, Dalian, Qingdao (8 milioni), PingYao, Guilin, Dali, Kashgar, Hangzhou ..
semplicemente non c'e' soluzione, tutte queste mega citta' odierne non erano state studiate per le macchine ne' per avere 10-20 milioni di abitanti ! e' inutile rattoppare o aggiungere 20 nuove linee della metro, semplicemente non c'e' piu' spazio, se ne devono fare una ragione.
e anche le metro sono sempre strapiene a tutte le ore, a piedi vedi milioni di persone avanti e indre', macchine, moto, bus, taxi, quando piove e' come essere in un film alla Bladerunner ...
Singapore e' forse l'unica vera eccezione, l'unico "gioiellino" ma ha solo 4 milioni di abitanti, vorrei vedere ne avesse 10-15 che fanno, idem per Kuala Lumpur.
e il peggio comunque mi dicono tutti siano Jakarta e Manila, vedro' di persona nei prossimi mesi ma mi aspetto gia' il solito caos dantesco di tutte le altre megalopoli asiatiche puzzolenti e inquinatissime, non che a me dispiaccia perche' io amo anche certe situazioni e sono di indole cittadina ma il troppo storpia dopo un po'.