MMmh,queste tre tesi non mi convincono,uno è quasi obbligato a scegliere la tre quella del ''buon senso''...''e dei ''buoni sentimenti''...buon senso e buoni propositi...apparenti.
La teoria sarebbe che la denatalità origina principalmente dal precariato moderno.
Bene,QUALE CONDIZIONE MAGGIORE DI PRECARIETA' DEI NORDAFRICANI CHE VENGONO QUA FORTUNOSAMENTE SU UNA ZATTERA BUCATA E VIVONO VENDENDO FAZZOLETTI,EPPURE LORO DI FIGLI NE FANNO ECCOME...
NO,PIU' SI DIVENTA RICCHI E SICURI,E MENO FIGLI SI FANNO.
Ora veniamo alla mia tesi,quella ''matta'',magari in buona fede,ma matta di quelli che vanno a Medjugorje col cerino in mano,e vediamo perchè è tutt'altro che matta.
Generalmente quando uno propone il problema demografico,si tira in ballo sempre la stessa retorica:''tu vuoi far fare figli per lo stato'',''fare figli per la religione'',tu vuoi far fare figli per''mandarli in fabbrica'',''tu vuoi un ricambio demografico per aumentare il pil'',''tu vuoi far fare figli per combattere l'Islam''invece più umanamente,meglio si farebbe a non farli nascere affatto,questi poveri figli che nascono ''come conigli'' per andare in fabbrica,per mantenere lo stato o per combattere l'Islam.
Tutto vero.
Peccato che io non ho detto quello.
Peccato che non ho tirato in ballo nè madonne,nè santi,nè gli usa,nè israele.
E siamo al dunque.
Non sono io a volere questo,ma l'ente di cui(mio malgrado) faccio parte,che non è,nè la chiesa,nè lo stato,nè l'ufficio di Tremonti o il PNAC,
E' LA NATURA.
E la natura non percepisce differenza alcuna fra gli esseri umani e i conigli,purtroppo.
Ma non è colpa mia.
Mi si perdoni l'ennesima cineseria,ma devo citare Lao Tsu:''il cielo e la terra tengono i diecimila esseri come cani di paglia''.
Fra questi diecimila esseri ci siamo anche noi,purtroppo,ma non è colpa mia.
So che la natura non è etica,ma io non dico sia giusto,DICO SIA COSI' E BASTA.
Fine.
Il mio discorso era,logico,anzi,bio-logico,si proponeva semplicemente di dare una lettura biologica alla realtà,assolutamente non religiosa.
E' sintomatico del lavaggio del cervello che abbiamo subito,che appena uno tocchi il tema,subito si tiri in ballo la religione,ma la religione non centra e se centra buon per lei,PERCHE' CHI SI OPPONE ALLA NATURA GENERALMENTE NON SOPRAVVIVE,GIACCHE' LA NATURA E' CIO' CHE E' SOPRAVVISSUTO FINORA.
Si tratta di una riflessione che mi è venuta spontanea leggendo delle cose sull'isteria nell'antichità,ora quello che noi dobbiamo domandarci è:
da quanti anni esisto,io,la mia ''civiltà'',la mia tecnologia?
e da quanti esiste la natura?
Bene credete che questa ''civiltà'' riesca a fottere un ente sopravvissuto a 4 miliardi e mezzo di anni di evoluzione,con ''la pillola'',con il ''preservativo'' e 4 chiacchiere sulla tirannide genitale?
E allora i matti siete voi,non io.
Non la fotti la natura,non la fotti,almeno,non con questi strumenti raffazzonati,buttati lì come se fossero chissà cosa...che tecnologia,gli estrogeni taroccati,che quindi ''ingannano il corpo'' che crede di essere in gravidanza...
però chissà perchè tutti questi attacchi di panico,questa anoressia nervosa,quest'ansia...
forse non lo hai ingannato...
ma sì,faremo un corso di yoga e metteremo a tacere tutto.
Dopo le guerre,sapete,nascono più maschi,e sapete perchè?
No?
Neanch'io so il perchè,e forse non lo sa nessuno,PERO' LA NATURA SA CHE DOPO UNA GUERRA SONO MORTI PIU' MASCHI CHE FEMMINE E OVVIA AL PROBLEMA.
E come fa a saperlo,direte voi?
Che ne so,chiedetelo a lei.
La natura SA ESATTAMENTE E PRECISAMENTE COSA STA ACCADENDO,E SE NOI NON PROCEDIAMO SECONDO I SUOI PIANI NON SOPRAVVIVEREMO A LUNGO.
L'Islam è già pronto,CHISSA' PERCHE' QUESTE MIGRAZIONI BIBLICHE DI MUSULMANI,ORA,PROPRIO ORA,E NON CHE NE SO 100 ANNI FA.
Mi si daranno diecimila risposte,tutte giuste,per carità,STA DI FATTO PERO' CHE AVVENGONO ORA,CHE IL TASSO DEMOGRAFICO E' SCESO SOTTO IL LIMITE DI RICAMBIO.
E' sintomatico:la natura non la fotti,non è intelligente eppure lo è.
E' inutile parlare di un futuro migliore sociale ed economico,col reddito di cittadinanza,se poi questo futuro migliore non lo vedrà più nessuno perchè non ci sarà più nessuno che lo possa vedere.
La civiltà europea si sta estinguendo,e non sarà l'ottimismo a salvarla,negli anni 60 e 70 erano tutti ottimisti,però è stato lì,il momento in cui la natalità è incominciata a scendere e da allora non si è più ripresa.
A quei tempi siamo arrivati sulla Luna,e dovevamo entro il 2000 arrivare non si capisce bene dove.
E infatti siamo qui,su un forum,a domandarci dove cazzo siamo arrivati.
E' tempo di riflessioni ben più profonde,il nostro.