Dal mio punto di vista personale , bisogna in primo luogo ammettere il seguente dato : l'economia non può essere un fine , ma un mezzo attraverso cui lo Stato procaccia il benessere ai propri cittadini .
Per secoli è sempre stato così in Europa , l'Europa è stato un continente dove fino a pochi anni fa i cittadini vivevano nel benessere , poichè erano gli Stati che attuavano determinate politiche economiche garantendo e tutelando al contempo la libera iniziativa economica ed imprenditoriale dei privati .
Adesso , invece , è la finanza internazionale che dice cosa una Stato deve fare o non deve fare e , questo si badi bene , non per procacciare il benessere dei cittadini di quel determinato stato , ma per far in modo che degli sciacalli di borsa facessero cospicui guadagni speculando e lucrando sui default degli stati europei da loro stessi procurati .
Stiamo assistendo ad un passaggio epocale e sotto gli occhi di tutti , il passaggio dall'economia reale a quella virtuale , stiamo assistendo al progressivo ed inesorabile smantellamento tutto ciò che ha procurato il benessare ai cittadini europei .
La gente non vive nè di borsa , nè di spread , nè di bund o btp , la gente vive di industria , di agricoltura , di artigianato , di commercio , la gente vive di economia reale .
Il declino economico dell'Europa è direttamente proporzionale al declino morale dell'Europa .
Che la gente comune pensi che il declino dell'Europa sia solo da rinvenire nella crisi economica e non anche nei valori morali può essere anche scusabile ma che l'elità politica culturale di questo paese si illuda che la decadenza dell'Occidente è solo dovuta alla crisi economica ed attendano dall'economia stessa la guarigione , questa è , invece , proprio una delle cause per cui la crisi economica sta perdurando .
Nella misura in cui l'economia assume il controllo totale di uno Stato , il denaro diviene il dio cui tutti devono prostrarsi .
E dato che il denaro viene stampato da una banca privata la BCE , si è fatto in modo di soffocare , nel corso di questi decenni , l'agricoltura , l'industria , l'artigianato ovvero il lavoro reale affinchè essi divenissero oggetto di speculazione di sciacalli di Borsa , in tal modo lentamente l'economia virtuale , la Borsa , ha iniziato a diventare la padrona della vita delle Nazioni europee .