si, è piu grave se lui fa una proposta del genere quando lei è sola con lui nella sua casa di quanto lo avesse fatto in un posto pubblico dove non poteva fargli niente.
Infatti quando avevo 18 anni ho ottenuto con concorso un lavoro indeterminato poi non me l'hanno dato perché bisognava entrare nelle case delle persone (per riparare apparecchi telefonici, quelli di vecchio tipo) . Hanno detto che per una donna è un lavoro pericoloso, entrare nella casa di un uomo solo.
Ne sapevano qualcosa penso dei uomini, non?
Quindi non è il mio pregiudizio verso il genere maschile e cosi.
E stato un abuso e punto. Non è da prigione ma è sempre abuso.
Non mi piacciono i venditori porta a porta e neanche quelli al telefono, molestatori pure loro, ma bastava che gli chiude la porta in faccia e non aveva problemi.
Qualsiasi accusa preventiva in uno stato di diritto non dove esser permessa e questo principio deve essere del tutto indipendente dal numero di persone che condividono quell'opinione. Ti faccio un esempio estremizzato solamente per far capire il concetto, anziché uomo e donna ci metto bianchi e neri:
se io penso che i neri siano persone malvagie e pericolose e i miei colleghi venditori porta a porta anche loro pensano che i neri siano persone malvagie e pericolose questi ultimi mi sconsigliano di andare nelle case dei neri perché potrebbero abusare di me. Tutto ciò non significa né che i neri lo siano effettivamente, né che il numero di persone che condivide un'opinione, anche se forse sarebbe meglio chiamarla col suo vero nome ossia pregiudizio, è rilevante ai fini della sua veridicità, né che l'esperienza in quel campo di lavoro possa aver influenzato questo giudizio in quanto non possiamo sapere nulla sulle esperienze pregresse di queste persone. Può anche darsi che l'opinione che uno ha su una categoria sia costruita da stereotipi che aveva in mente già da prima e non a seguito dell'esperienza.
Certo tutto questo non significa che non potrebbe succedere, il rischio non è mai zero, tuttavia accusare qualcuno a priori è sbagliato e indice di preconcetti. Può succedere anche l'inverso, non è escluso.
Finché si sta nel campo dei pensieri è accettabile, nessuno può impedire a una persona di pensare che gli uomini, o i neri, o i parrucchieri, siano tutti stupratori e che andare a fare contratti in casa loro sia pericoloso, ma non si deve né esternarlo col rischio di discriminare un innocente e né farlo diventare una novità legislativa utilizzando un altro reato che mal si combina con questo accaduto.
Se effettivamente succede poi si va dalla polizia e si agisce, ma solo SE succede e DOPO altrimenti possiamo andeare a riprendere le fiaccole e i forconi e andare a dare contro chi ci sta più antipatico