Per me è fondamentale la legge sui lavori usuranti, che sono a completo carico degli uomini. Senza un provvedimento del genere le donne saranno sempre avvantaggiate, anche dovesse verificarsi una effettiva parità nell'andare in pensione (esempio 65 anni per entrambi) e nei contributi versati (esempio 30 anni di versamenti con la stessa stessa cifra).
Perchè è imparagonabile smettere a 65 anni avendo fatto il minatore, il carpentiere o l'operaio, lavorando al freddo, sotto la pioggia, spaccandosi la schiena, respirando veleni di ogni genere, con chi per 30 o 40 anni è sempre stato in ufficio con l'aria condizionata d'estate e il riscaldamento durante l'inverno.
Chi ha fatto i lavori usuranti è giusto che vada in pensione prima dei 60 anni, chi è stato sempre impiegato, o comunque ha svolto lavori non pesanti in pensione potrebbe andarci a 70 anni senza alcun problema.
Purtroppo sono parole campate per aria, perchè smetteremo di lavorare in età sempre più avanzata (con la scusa fasulla che si campa di più) con assegni sempre più miseri. E ovviamente se io uomo prenderò 400€ al mese a 70 anni, le donne ne prenderanno 600 a 65. A meno di una rivolta popolare. Ci vorrebbe un Masaniello.
Quoto.
l'errore sulle pensioni è alla base, parte proprio dal concetto di pensione.
La pensione non esiste perchè uno ha versato una certa somma.
Nessuno in realtà versa una somma sufficiente a dargli la pensione.
La pensione esiste perchè una persona
invecchiando, non è più in grado di lavorare.
Visto che tale persona deve pur vivere , ecco il perchè della pensione.
Da quanto scritto, derivano alcune conseguenze :
- non devono esistere pensioni d'oro, indipoendentemente dal versamenti. Chi ha versato molto, molto ha guadagnato. Ora che non è più idoneo per il lavoro, si accontenti.
2 - i lavori
veramente usuranti richiedono una pensione più precoce, proprio perchè i lavoratori in questione invecchiano prima.
Non è ammissibile che la scaldasedie dell'ASL o della Regione/Provincia vada in pensione alla stessa età, perchè ha come unica ususra quella del tempo e, nel caso delle donne, una aspettativa di vita maggiore.
Inoltre, non erano le donne quelle più resistenti, brave , e empatiche ?
Bene, lo siano davvero e lavorino di più, anche perchè ....
il lavoro rende liberi !
O no ?