Autore Topic: Vegetariani: secondo voi sono fanatici?  (Letto 5217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« il: Gennaio 19, 2014, 08:13:54 am »
I discepoli di Umberto Veronesi stanno aumentando in maniera esponenziale.
Secondo le scoperte del notissimo oncologo, pare infatti che evitare la carne aiuti a prevenire il cancro.
Le discussioni sulla rete non mancano. I vegetariani in generale (quindi non tutti) accusano gli onnivori di essere degli "assassini", ovvero di compiere atti di crudeltà cibandosi della carne di poveri esseri innocenti e indifesi. Voi cosa dite?
Devo puntualizzare questo: non mi piace la maniera in cui molti vegetariani convinti attaccano chi mangia la carne. Mi ricordano certi atei che, certi di avere la verità in mano, attaccano e disprezzano chi crede in Dio. Non si dovrebbe, in una società democratica e civile, rispettare il pensiero altrui? È vero che la carne è causa di ogni sorta di male?

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2014, 09:02:10 am »
I discepoli di Umberto Veronesi stanno aumentando in maniera esponenziale.
Secondo le scoperte del notissimo oncologo, pare infatti che evitare la carne aiuti a prevenire il cancro.
Le discussioni sulla rete non mancano. I vegetariani in generale (quindi non tutti) accusano gli onnivori di essere degli "assassini", ovvero di compiere atti di crudeltà cibandosi della carne di poveri esseri innocenti e indifesi. Voi cosa dite?
Devo puntualizzare questo: non mi piace la maniera in cui molti vegetariani convinti attaccano chi mangia la carne. Mi ricordano certi atei che, certi di avere la verità in mano, attaccano e disprezzano chi crede in Dio. Non si dovrebbe, in una società democratica e civile, rispettare il pensiero altrui? È vero che la carne è causa di ogni sorta di male?

partiamo da  lontano

conosci nella catena alimentare la differenza fra predazione e caccia?

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2014, 19:50:52 pm »
Io sono vegetariano ma chi mangia carne non mi disturba affatto, sono fatti suoi. Non penso di aver ragione o essere migliore.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2014, 20:18:17 pm »
I discepoli di Umberto Veronesi stanno aumentando in maniera esponenziale.
Secondo le scoperte del notissimo oncologo, pare infatti che evitare la carne aiuti a prevenire il cancro.
Le discussioni sulla rete non mancano. I vegetariani in generale (quindi non tutti) accusano gli onnivori di essere degli "assassini", ovvero di compiere atti di crudeltà cibandosi della carne di poveri esseri innocenti e indifesi. Voi cosa dite?
Devo puntualizzare questo: non mi piace la maniera in cui molti vegetariani convinti attaccano chi mangia la carne. Mi ricordano certi atei che, certi di avere la verità in mano, attaccano e disprezzano chi crede in Dio. Non si dovrebbe, in una società democratica e civile, rispettare il pensiero altrui? È vero che la carne è causa di ogni sorta di male?


Da premettere che Veronesi è un personaggio molto disturbato e politicamente allineato al sistema.
La carne fa male non significa nulla. La carne fa male nel caso in cui se ne faccia un consumo settimanale eccessivo, in modo particolare di carne rossa non magra o comunque se si consuma carne in qualche modo inquinata (ormoni, sostanze cancerogene tipo diossina, ecc. ecc.) o biologicamente non sicura.
Per il fatto che i vegetariani stiano aumentando esponenzialmente (dove lo hai preso questo dato?) credo che alla fine possa essere un bene anche per tutti quelli che consumano carne, per gli animali stessi, nonchè credo sia un fattore positivo per far crollare un deleterio sistema di allevamento intensivo.
Ora, il problema è che sempre più spesso animalisti e vegetariani/vegani, credono di poter ,in qualche modo, imporre il loro stile di vita anche agli altri e questo non va per niente bene. Quindi finchè ognuno fa le proprie scelte senza rompere le palle agli altri per me va bene. Al contrario diventa un problema da contrastare.
   

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2014, 20:55:52 pm »
Io ad esempio non mangio carne rossa nè grossa, alta (mai bistecche, lombatine,roast-beef, filetti ecc.,), ma soltanto insaccati, salumi, prosciutti salsicce, hot dog ecc.,non mangio assolutamente pesce perchè non mi piace o forse poichè ne ho mangiato tanto da piccolo, e d'estate sono cresciuto in un luogo di mare che era un crocevia di pescherie e pescherecci, per cui anche solo l'odore quando è forte, noia mi dà.Ma non mi sognerei mai di imporre ad esempio il mio tipo di se vogliamo "ridotto" menù abituale, ad altri. E così dovrebbe essere per chiunque. E' anche vero che come ho pure accennato altre volte sono un animalista e naturalista convinto, molto attivista in passato e volontario in varie associazioni e gruppi più "radical- spontaneisti" quindi il discorso a cui potrei prendere parte e fare, sull'allevamento industriale e intensivo, lo sterminio di tante, intere specie di ogni genere ormai estinte (rimando ad altro mio OT su delfini e giapponesi), per scriteriato e criminale sfruttamento commerciale e profitto, la caccia, e chi più ne ha ne metta, sarebbe lunghissimo e a quel punto meriterebbe una sezione a parte.
Comunque in genere, quelli veramente estremisti sono le frange e i gruppuscoli più fondamentalisti facenti parte attiva della galassia del veganesimo.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2014, 21:11:16 pm »
Per il fatto che i vegetariani stiano aumentando esponenzialmente (dove lo hai preso questo dato?)

Citazione
Secondo i dati del Rapporto 2012 dell’Eurispes, presentati a febbraio 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno. Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% verso il 28,2% delle donne).
(da qua)

Sempre in malafede eh?

Alberto86

  • Visitatore
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2014, 22:10:26 pm »
....

Sempre in malafede eh?

 :D

Non era malafede, è solo che non mi fido granché di queste statistiche e dati italiani.  ;)

Vedi tu che cazzo scrivono qui:

Citazione
Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute(42,3% verso il 28,2% delle donne).

 :doh:

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2014, 22:24:03 pm »
:D

Non era malafede, è solo che non mi fido granché di queste statistiche e dati italiani.  ;)

Vedi tu che cazzo scrivono qui:

 :doh:

Al benessere fisico pensano entrambi, uomini e donne in ugual misura, con la differenza che le donne "pensano" (oddio, il verbo pensare mi sa tanto di eufemismo parlando di donne!  :lol:) molto più al benessere estetico, casomai.
Che la carne andrebbe mangiata con moderazione, questo è un dato di fatto. Ma ditemi voi come può un minatore, un carpentiere, un altofornista (tutti rigorosamente uomini) o anche uno sportivo non mangiare una bistecca?
Ecco perchè le donne, molto probabilmente mangiano meno carne rispetto agli uomini, di sicuro non per altruismo nei confronti degli animali.

Offline André Linoge

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2014, 23:07:15 pm »
I discepoli di Umberto Veronesi stanno aumentando in maniera esponenziale.
Secondo le scoperte del notissimo oncologo, pare infatti che evitare la carne aiuti a prevenire il cancro.
Le discussioni sulla rete non mancano. I vegetariani in generale (quindi non tutti) accusano gli onnivori di essere degli "assassini", ovvero di compiere atti di crudeltà cibandosi della carne di poveri esseri innocenti e indifesi. Voi cosa dite?
Devo puntualizzare questo: non mi piace la maniera in cui molti vegetariani convinti attaccano chi mangia la carne. Mi ricordano certi atei che, certi di avere la verità in mano, attaccano e disprezzano chi crede in Dio. Non si dovrebbe, in una società democratica e civile, rispettare il pensiero altrui? È vero che la carne è causa di ogni sorta di male?
Io mangio carne e sono pure cacciatore al cinghiale (molto orgoglioso di esserlo).
Per me ognuno può fare quello che gli pare fintanto che non impone a me le sue idee.
Disprezzo i fanatici, sia che siano fanatici politici, fanatici religiosi e pure quelli che perseguono con fanatismo le ideologie animaliste/vegetariane.
Quelli che accusano gli onnivori di essere degli assassini li considero alla stregua di minorati mentali, per conseguenza mi astengo dal commentare i loro delirii.
Sul fatto che Veronesi e suoi fans sostengano che non mangiare carne prevenga il cancro o che allunghi la vita, che dire?
Mia nonna è morta di vecchiaia a 97 anni eppure lei la carne l'ha sempre mangiata.
Ma se anche hanno ragione con tutti i loro dati scientifici sempre pronti a sbandierarli per zittire subito qualsiasi contestatore.... mi dovrebbero spiegare cosa dovrebbe interessarmi campare fino a 100 anni se per farlo devo ridurmi a mangiare come una capra? Se questa è vita, contenti loro.
Preferisco durare di meno ma continuare a godere di tutti i piaceri della tavola. Un piatto di pappardelle al cinghiale o una bella tagliata di vitello ai funghi porcini non hanno prezzo.
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2014, 00:19:02 am »
Ma se anche hanno ragione con tutti i loro dati scientifici sempre pronti a sbandierarli per zittire subito qualsiasi contestatore.... mi dovrebbero spiegare cosa dovrebbe interessarmi campare fino a 100 anni se per farlo devo ridurmi a mangiare come una capra? Se questa è vita, contenti loro.
Preferisco durare di meno ma continuare a godere di tutti i piaceri della tavola. Un piatto di pappardelle al cinghiale o una bella tagliata di vitello ai funghi porcini non hanno prezzo.

Ma guarda che in realtà non esiste un solo studio scientifico che dimostri in maniera certa e inequivocabile che la carne faccia male. Io per curiosità mi sono letto quasi tutti gli studi sull'alimentazione, e non ce n'è uno che dimostri un'associazione statisticamente rilevante tra consumo di carne e tumori o altre malattie!
Gli studi dimostrano chiaramente che mangiare troppe proteine(anche proteine vegetali) e troppi zuccheri semplici fa male, ma che mangiare troppo sia dannoso per la salute, lo si sapeva anche 2000 anni fa, non è una scoperta moderna

Alberto86

  • Visitatore
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2014, 00:50:08 am »
Io ad esempio non mangio carne rossa nè grossa, alta (mai bistecche, lombatine,roast-beef, filetti ecc.,), ma soltanto insaccati, salumi, prosciutti salsicce, hot dog ecc.....


Mai sentito parlare di Nitriti e Nitrati?   :ph34r:

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2014, 09:05:38 am »
Eh lo so, ma cerco di mangiare anche verdura, la pasta che e' il mio piatto preferito, frutta ecc.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2014, 09:42:35 am »
Avevo aperto una discussione tempo fa,sul fatto che molti degli esponenti del partito nazista fossero vegetariani e animalisti convinti:

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=5736.0

Stupisce forse che il primo partito ad abolire la vivisezione fu quello nazista?

E che il vero grande amore di Adolf,non era Eva,ma neanche la Germania,bensì il suo cane pastore Blondi?

Non me,questo ''amore per gli animali'',mi puzza di ''odio per gli umani'',lontano un miglio.

Diceva Hemingway che gli ''amanti degli animali,sono capaci di crudeltà verso gli esseri umani,di cui gli altri non sarebbero capaci.

O meglio,non so se lo diceva Hemingway,ma io sono d'accordo.

Gli animalisti,segretamente, odiano semplicemente i loro simili.


Leggetevi questo:

Nazismo e diritti degli animali:

http://www.maat.it/livello2/diritti-animali.html
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline André Linoge

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2014, 13:29:37 pm »
Ma guarda che in realtà non esiste un solo studio scientifico che dimostri in maniera certa e inequivocabile che la carne faccia male. Io per curiosità mi sono letto quasi tutti gli studi sull'alimentazione, e non ce n'è uno che dimostri un'associazione statisticamente rilevante tra consumo di carne e tumori o altre malattie!
Gli studi dimostrano chiaramente che mangiare troppe proteine(anche proteine vegetali) e troppi zuccheri semplici fa male, ma che mangiare troppo sia dannoso per la salute, lo si sapeva anche 2000 anni fa, non è una scoperta moderna
Ma infatti, hai perfettamente ragione. Il punto è che mi è capitato più volte in passato di discutere con certa gente, sono pure intellettualmente disonesti. Ideologizzano pure la scienza pur di far prevalere le loro idee strampalate. Non vale la pena ragionare con certe teste di legno. Meglio zittirli subito con la battuta che ho fatto sull'alimentazione della capra....difficilmente sanno cosa rispondere.
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline André Linoge

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Vegetariani: secondo voi sono fanatici?
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2014, 13:41:03 pm »
Avevo aperto una discussione tempo fa,sul fatto che molti degli esponenti del partito nazista fossero vegetariani e animalisti convinti:

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=5736.0

Stupisce forse che il primo partito ad abolire la vivisezione fu quello nazista?

E che il vero grande amore di Adolf,non era Eva,ma neanche la Germania,bensì il suo cane pastore Blondi?

Non me,questo ''amore per gli animali'',mi puzza di ''odio per gli umani'',lontano un miglio.

Diceva Hemingway che gli ''amanti degli animali,sono capaci di crudeltà verso gli esseri umani,di cui gli altri non sarebbero capaci.

O meglio,non so se lo diceva Hemingway,ma io sono d'accordo.

Gli animalisti,segretamente, odiano semplicemente i loro simili.


Leggetevi questo:

Nazismo e diritti degli animali:

http://www.maat.it/livello2/diritti-animali.html
Non è un caso che si sta diffondendo sempre più anche a giro per il web la dicotomia "animalisti = nazisti". C'è pure un'associazione -Federfauna- che organizza provocatoriamente ogni anno il premio "Hitler" rivolto a quegli animalisti famosi conosciuti per la loro intransigenza.
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!