Autore Topic: Diaosi,la qm che ti spunta in Cina,e allora la qm che cos'è?  (Letto 6553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Diaosi,la qm che ti spunta in Cina,e allora la qm che cos'è?
« Risposta #30 il: Aprile 25, 2014, 11:20:52 am »
Vengo a scoprire che esiste una nutrita categoria di maschi che si sentono esclusi dalle relazioni sentimentali in Cina,cose che pensavamo essere tipiche di questo forum, :D o dell'occidente in generale,e invece cosa ti vengo a scoprire,che in Cina il fenomeno impazza e ha persino un nome.
In Cina il femminismo non c'è,tuttavia molti giovani manifestano gli stessi disagi mostrati qui,certo in Cina non c'è il male bashing,l'uomo è rispettato,non esistono i padri separati...

 però c'è il diaosi,che cos'è il diaosi?

Qualcosa di BEN NOTO in occidente,ma che in occidente non ha un nome,perchè viene percepito come problema individuale,e non collettivo.


Da una rubrica del corriere:
http://leviedellasia.corriere.it/2013/10/07/lorgoglio-di-essere-tagliati-fuori-ma-davvero-i-diaosi-cinesi/

L’orgoglio di essere tagliati fuori (ma davvero?): i “diaosi” cinesi

Una categoria sociologica in due caratteri. Etica e mistica dell’auto-commiserazione orgogliosa e del risentimento in un’espressione che, in Cina, è diventata virale: i diaosi. Letteralmente, un pelo di oscena provenienza. Diaosi descrive lo status di maschi economicamente depressi, quasi sempre senza una casa loro, dalle prospettive lavorative misere al di là dei titoli di studio, senza chance sentimentali (il campo amoroso per i cinesi notoriamente s’intreccia con la disponibilità del portafoglio). L’opposto dei «belli, ricchi, simpatici» che tutto possono, figli dell’élite politica o dei turbocapitalisti rossi (ceti quasi coincidenti). Un sondaggio ha rivelato che l’80% dei 30-39enni si sente diaosi. Simbolo collettivo di vaste disparità sociali, praticano una frugalità forzata. Che non è propriamente una forma di zen. (La Lettura, 6 ottobre)

Un pò di domande sparse,senza pretendere di avere subito delle risposte.

Dunque l'80-90% dei giovani cinesi si sente diaosi,e dunque?
C'è la qm anche lì?
Il diaosi,è un fenomeno individuale,o è un problema collettivo?

Che cos'è la qm?
L'insieme dei disagi maschili?

O solo l'insieme dei disagi maschili derivanti dal femminismo?

Implicitamente questa storia dei Diaosi,dà ragione a Fabrizio Marchi.

Pensateci un pò su,perchè la risposta non è scontata:
non lamentiamoci se le femministe cercano di rubarci il termine ''questione maschile'',sappiamo almeno noi definirla in un modo oggettivo e condiviso?
sono due fenomeni apparentemente simili ma profondamente diverso.

in cina la problematica del diaosi è di dinamica economica  nonchè  a scelte demografiche che non essendo state gestite bene stanno portanto a fenomeni 'sconosciuti'. mi spiego la politica cinese dell'unico figlio, ha portato le famiglie per tradizione culturale nello scegliere come unico figlio un maschio, facendo si che ne giro di pochi anni cè stato un deficit di femmine, e quelle che esistono come 'donne da marito' a giorno d'oggi sono al cento di uno strano mercato della sposa.

in occidente la q.m. invece  è un fenomeno legato all' evoluzione della cultura giuridica, sopratutto del diritto di famiglia, che può avere anche ripercussioni in campo economico e sociale

p.s. in cina esiste anche un fenome simile nel campo femminile legato al concetto di solitudine, non dimenticare che il mondo cinese ha una storia completamente diversa da quello occidentale. le parole rivoluzione e libertà hanno semantiche diverse nei due mondi, anche lo stesso termine femminismo ha significati semantici diversi

« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 11:34:27 am da zagaro »

Offline raniran

  • Affezionato
  • **
  • Post: 850
  • Sesso: Maschio
Re:Diaosi,la qm che ti spunta in Cina,e allora la qm che cos'è?
« Risposta #31 il: Aprile 25, 2014, 15:00:57 pm »
Ti ringrazio per la stima rain, ma ormai è già qualche anno che mi sono autoescluso da ogni luogo d'incontro, sia virtuale sia reale, dei simpatizzanti della qm.

A parte il problema concreto che la mia presenza causerebbe la defezione di altri che seguono assiduamente questo tema, e non sarebbe giusto, a me, sinceramente, dopo aver detto tutto quello che potevo dire, e aver analizzato la problematica a 360°, sotto ogni angolazione/prospettiva, la considero ormai qualcosa che mi sono lasciato alle spalle, che ho "superato" (nel senso che la mia analisi si è spinta oltre, a cause più "originarie").

Ciao

Grazie comunque
consideriamo che il fenomeno (quasi a pari passo con la società) è in continua evoluzione..la tua presenza non risulterebbe più datata/inutile.
Non sono l'unico a pensarlo, inoltre chi doveva scappare (ndr) lo ha già fatto.
A presto
ALe
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè