Fonte :
http://www.uominibeta.org/articoli/le-sensibilita-ferite/Le sensibilità ferite…
di Fabrizio Marchi
•Views 387
•Likes 1
•Rating 12345
La deputata del PD Michela Marzano, ha avuto un mancamento durante la turbolenta seduta dell’altro ieri alla Camera, in seguito agli insulti ricevuti dal deputato del M5S, De Rosa, che si sarebbe rivolto a lei e ad un gruppo di deputate del suo stesso partito insinuando che se loro ricoprono quel’incarico è solo grazie al fatto di essersi prodotte in prestazioni sessuali.
Una battut(accia) che, come tante altre battutacce, parolacce e improperi, più o meno triviali, vengono rivolte da qualcuno/a nei confronti di qualcun altro/a all’incirca qualche decina di migliaia di volte ogni minuto di ogni giorno per le ragioni e nei contesti più disparati.
Nonostante ciò la sensibilità (ferita) della Marzano non ha retto all’urto di tanta violenza verbale e psicologica (figlia della cultura patriarcale a maschilista di cui è ancora intriso il nostro paese), che potrebbe lasciare delle tracce indelebili sulla sua psiche. Naturalmente è scattata prontamente la solidarietà da parte delle altre colleghe e della Presidente Boldrini, indignate per questa ennesima volgare dimostrazione di violenza maschilista.
Un’altra deputata del M5S si è invece beccata non una parolaccia ma una bella manata in faccia da un deputato di uno dei partiti fantoccio che sostengono il governo, ma in questo caso pare che non sia scattata nessuna solidarietà nei suoi confronti da parte della Boldrini e delle deputate del PD.
E va bè, questione di sensibilità che certamente non può essere misurata col bilancino, ciascuno ha la sua e non possiamo metterci a sindacare.
Mi chiedo:” Se tanto mi da tanto, quale potrebbe essere la reazione della Marzano di fronte ad un episodio anche leggermente più cruento o drammatico? Io personalmente, ma credo tutti/e o quasi, ne avrò vissuti qualche centinaio nel corso della mia vita, non foss’altro per tutti gli insulti, i calcioni, gli sputi, le gomitate, le risse e le aggressioni fisiche subite durante la mia lunga “carriera”, (magari, si fa per dire…però la passione c’era e c’è tutta…), calcistica…
Per non parlare della violenza sia fisica che psicologica che ho subito (e anche inferto) per ragioni politiche.
Se avessimo tutti/e la stessa sensibilità della Marzano l’umanità si sarebbe già estinta, nel senso che il suicidio sarebbe all’ordine del minuto, dato il tasso di violenza che ci infliggiamo quotidianamente e in mille modi diversi. Se avessi avuto un mancamento ogniqualvolta qualcuno nel corso della mia vita mi ha dato del figlio di puttana o mi ha mandato a fare in culo anche con modo assai bruschi (per non dire violenti), avrei dovuto già da molto tempo essere entrato in uno stato di coma vegetativo…
A meno che il problema non sia dato dal fatto che il sottoscritto, a differenza della Marzano, essendo un uomo, potrebbe essere dotato di una minore sensibilità…